Tu sei qui

CURE TERMALI
Rimettersi in forma e salute: viva l'Occitania!

Balaruc-les-Bains, Cauterets, Ax-les-Thermes: venite in Occitania, 1° regione termale di Francia con 30 bei grandi centri. Acque dalle proprietà uniche, trattamenti di alta qualità, terme accoglienti e prestanti per ritrovare la forma e la salute, in un ambiente e un clima privilegiati.

Voir toutes les stations thermales

Thermes de Barbotan
Thermes de Barbotan

PERCHÉ UNA CURA TERMALE IN OCCITANIA

Trattamenti efficaci e performanti

Qualunque sia il vostro problema, abbiamo la soluzione termale per voi! Lamalou-les-Bains, Le Boulou, Barbotan-les-Thermes, ecc.: i nostri 30 centri soddisfano tutte le 12 indicazioni del termalismo terapeutico in Francia (reumatologia, neurologia, dermatologia, ecc.).

Con una routine quotidiana all'insegna dell'efficacia e dell'innovazione, le nostre terme sono famose soprattutto per la reumatologia, le vie respiratorie, la flebologia, ma anche per affezioni come il sovrappeso, le malattie metaboliche, l'ansia, lo stress e altro ancora.

Da non perdere

Il benessere in acqua termale: una componente dell'arte di vivere in Occitania! Tutte le nostre terme sono dotate di una Spa o un'area benessere che vi accoglie per una pausa rilassante, trattamenti e bellezza.
Per saperne di più. LIEN À AJOUTER

Les thermes d'Avène les Bains
Les thermes d'Avène les Bains

SOGGIORNI DI CURA IN OCCITANIA, UN PIACERE

Lasciatevi coccolare, curare, viziare

Durante il vostro soggiorno, vi sentirete al centro dell'attenzione del personale medico e paramedico. Apprezzerete l'esigenza di qualità i cui benefici si coniugano a quelli dell'acqua termale.
I protocolli di cura, le attrezzature, ma anche l'accoglienza, l'ospitalità, le attività: tutto è fatto affinché il vostro soggiorno sia benefico da tutti i punti di vista, per voi e per chi vi accompagna.

Cascades de Cauterets
Cascades de Cauterets

CLIMA DI MONTAGNA O DI MARE

Scegliete le vostre vacanze termali

I nostri centri termali sono numerosi anche in montagna, situati tra i magnifici paesaggi dei Pirenei, delle Cevenne e della Lozère. La maggior parte ha conservato il proprio stile ereditato dal XIX secolo, l'età d'oro del termalismo francese.

Altri centri, come quelli di Cransac-les-Thermes (Aveyron) o Lectoure (Gers), vi accoglieranno nella tranquillità di campagne ricche di siti turistici. Altri ancora vi faranno respirare l'aria tonica del mare, come il centro di Balaruc-les-Bains (Hérault).
 

Con i bambini

In Occitania, centri come Cauterets, Luz-Saint-Sauveur e Luchon sono rinomati nel trattamento delle affezioni respiratorie e allergiche dei bambini.

Thermes d'Ax les Thermes
Thermes d'Ax les Thermes

I DIVERSI TIPI DI CURE

Cure medicalizzate o cure libere

A partire da una durata di 18 giorni, le cure termali costituiscono una terapia medica. Possono avere uno o due orientamenti (ad esemprio reumatologico e vie respiratorie) e vengono prescritte dal proprio medico curante. In quanto tale, la cura termale convenzionata viene presa in carico dagli enti sociali.


Non avete la possibilità di assentarvi 3 settimane per una cura? Sappiate che le strutture termali in Occitania propongono trattamenti brevi da 1 a 12 giorni, che non vengono rimborsati, ma non occorre la prescrizione medica per beneficiarne. È come partire per le vacanze!

 

Thermes de Castéra-Verduzan

ACQUE DALLE QUALITÀ  ECCEZIONALI

Possono avere fino a 14000 anni!

Acque calde sulfuree o acque minerali con solfato di calcio: in entrambi i casi, l'efficacia delle acque termali regionali è dovuta alla loro composizione fisico-chimica particolarmente adatta ad alcune tipologie.


Le loro proprietà terapeutiche sono state riconosciute dall'Accademia di Medicina. La loro datazione al carbonio 14 stabilisce che risalgono a diversi secoli o persino millenni fa secondo il caso.

Lo sapevate?

I romani furono i primi a scoprire le qualità delle acque minerali naturali d'Occitania. Cesare, ad esempio, inviava i suoi soldati a curare le loro ferite a Barèges nei Pirenei.

In immersione a Balaruc-les-Bains

Scoprite come trascorre la giornata chi si sottopone alle cure termali ultramoderne di Balaruc-les-Bains (Hérault). Si tratta di uno dei maggiori centri termali di Francia. A 7 km da Sète, le terme occupano una penisola affacciata sul laghetto di Thau, sulle rive del Mediterraneo. Video 3:42 © Balaruc Tourisme.

Balaruc-Les-Bains
@emelynesj
Balaruc-Les-Bains
https://www.instagram.com/p/BgMEf_wg_vc/
Ax-les-Thermes
@jgalobardes
Ax-les-Thermes
https://www.instagram.com/p/BkQgO_eFhRC/
Station thermale de La Chaldette
@marinechalayer
Station thermale de La Chaldette
https://www.instagram.com/p/BimdRcMlmIn/
Thermes romains d'Amélie-les-Bains-Palalda
@lescaldadou
Thermes romains d'Amélie-les-Bains-Palalda
https://www.instagram.com/p/BMZokF2BToE/

La nostra selezione

Tempo libero sportivo

LES THERMES DE BALARUC-LES-BAINS

BALARUC LES BAINSHerault
Tempo libero sportivo

LES THERMES D'ARGELES-GAZOST

ARGELES GAZOSTHautes-Pyrénées
Come arrivare?
  • In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.

Per saperne di più