CURE TERMALI
Rimettersi in forma e salute: viva l'Occitania!
Balaruc-les-Bains, Cauterets, Ax-les-Thermes: venite in Occitania, 1° regione termale di Francia con 30 bei grandi centri. Acque dalle proprietà uniche, trattamenti di alta qualità, terme accoglienti e prestanti per ritrovare la forma e la salute, in un ambiente e un clima privilegiati.
Voir toutes les stations thermales

PERCHÉ UNA CURA TERMALE IN OCCITANIA
Trattamenti efficaci e performanti
Qualunque sia il vostro problema, abbiamo la soluzione termale per voi! Lamalou-les-Bains, Le Boulou, Barbotan-les-Thermes, ecc.: i nostri 30 centri soddisfano tutte le 12 indicazioni del termalismo terapeutico in Francia (reumatologia, neurologia, dermatologia, ecc.).
Con una routine quotidiana all'insegna dell'efficacia e dell'innovazione, le nostre terme sono famose soprattutto per la reumatologia, le vie respiratorie, la flebologia, ma anche per affezioni come il sovrappeso, le malattie metaboliche, l'ansia, lo stress e altro ancora.
Il benessere in acqua termale: una componente dell'arte di vivere in Occitania! Tutte le nostre terme sono dotate di una Spa o un'area benessere che vi accoglie per una pausa rilassante, trattamenti e bellezza.
Per saperne di più. LIEN À AJOUTER

SOGGIORNI DI CURA IN OCCITANIA, UN PIACERE
Lasciatevi coccolare, curare, viziare
Durante il vostro soggiorno, vi sentirete al centro dell'attenzione del personale medico e paramedico. Apprezzerete l'esigenza di qualità i cui benefici si coniugano a quelli dell'acqua termale.
I protocolli di cura, le attrezzature, ma anche l'accoglienza, l'ospitalità, le attività: tutto è fatto affinché il vostro soggiorno sia benefico da tutti i punti di vista, per voi e per chi vi accompagna.

CLIMA DI MONTAGNA O DI MARE
Scegliete le vostre vacanze termali
I nostri centri termali sono numerosi anche in montagna, situati tra i magnifici paesaggi dei Pirenei, delle Cevenne e della Lozère. La maggior parte ha conservato il proprio stile ereditato dal XIX secolo, l'età d'oro del termalismo francese.
Altri centri, come quelli di Cransac-les-Thermes (Aveyron) o Lectoure (Gers), vi accoglieranno nella tranquillità di campagne ricche di siti turistici. Altri ancora vi faranno respirare l'aria tonica del mare, come il centro di Balaruc-les-Bains (Hérault).
In Occitania, centri come Cauterets, Luz-Saint-Sauveur e Luchon sono rinomati nel trattamento delle affezioni respiratorie e allergiche dei bambini.

I DIVERSI TIPI DI CURE
Cure medicalizzate o cure libere
A partire da una durata di 18 giorni, le cure termali costituiscono una terapia medica. Possono avere uno o due orientamenti (ad esemprio reumatologico e vie respiratorie) e vengono prescritte dal proprio medico curante. In quanto tale, la cura termale convenzionata viene presa in carico dagli enti sociali.
Non avete la possibilità di assentarvi 3 settimane per una cura? Sappiate che le strutture termali in Occitania propongono trattamenti brevi da 1 a 12 giorni, che non vengono rimborsati, ma non occorre la prescrizione medica per beneficiarne. È come partire per le vacanze!
ACQUE DALLE QUALITÀ ECCEZIONALI
Possono avere fino a 14000 anni!
Acque calde sulfuree o acque minerali con solfato di calcio: in entrambi i casi, l'efficacia delle acque termali regionali è dovuta alla loro composizione fisico-chimica particolarmente adatta ad alcune tipologie.
Le loro proprietà terapeutiche sono state riconosciute dall'Accademia di Medicina. La loro datazione al carbonio 14 stabilisce che risalgono a diversi secoli o persino millenni fa secondo il caso.
I romani furono i primi a scoprire le qualità delle acque minerali naturali d'Occitania. Cesare, ad esempio, inviava i suoi soldati a curare le loro ferite a Barèges nei Pirenei.
In immersione a Balaruc-les-Bains
Scoprite come trascorre la giornata chi si sottopone alle cure termali ultramoderne di Balaruc-les-Bains (Hérault). Si tratta di uno dei maggiori centri termali di Francia. A 7 km da Sète, le terme occupano una penisola affacciata sul laghetto di Thau, sulle rive del Mediterraneo. Video 3:42 © Balaruc Tourisme.




La nostra selezione
- In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
- In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
- In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.