Tu sei qui

KITESURF E SPORT SU TAVOLA 
Occitania: la destinazione del vento

Principale meta francese per gli appassionati di kitesurf! In Occitania, la costa mediterranea è un'immensa meta per gli sport su tavola. Mare, laghi, vento: la combinazione perfetta per praticare sport come stand up paddle, windsurf, sky fly, sci nautico, vela e carro a vela.

Dove praticare il kitesurf

Kitesurf à La Franqui
Kitesurf à La Franqui

IL REGNO DEL KITESURF

Mete rinomate in tutto il mondo

35 scuole, 70 aree di pratica su oltre 200 km di coste, 50% di praticanti francesi, 12 campioni del mondo, mete famose al di là dei nostri confini come il Grand Travers a La Grande-Motte, Frontignan-Plage, il laghetto di La Palme, lo spot di Les Coussoules a La Franqui, il ponte di Les Basses a Canet-en-Roussillon, ecc.: il kitesurf ha portato in alto il nome della costa mediterranea dell'Occitania.

Perché qui? Perché non troverete da nessun'altra parte questi paesaggi eccezionali, i venti costanti, vari e potenti, senza dimenticare le acque calme dei laghi e dei vasti golfi marini senza ostacoli.

Tra Banyuls-sur-Mer e Narbona la tramontana, un vento dell'ovest/nord-ovest soffia regolarmente a oltre 100 km/h e condivide con il maestrale il cielo sul versante di La Grand-Motte. Su tutta la costa occitana, il marin, proveniente da sud, è il vento del mare agitato.

Lo sapevate?

La prima scuola di kitesurf d'Europa è nata a Carnon, nei pressi di Montpellier ed è stata fondata da Laurent Nees, campione francese di kite buggying nel 1997.

Windsruf sur l'étang de Bages
Windsruf sur l'étang de Bages

PER TUTTO IL PUBBLICO

Iniziare o perfezionarsi

Desiderate provare uno sport su tavola? Siete già esperti e volete migliorare? Tutto l'anno, dei professionisti certificati dispensano corsi rivolti a tutto il pubblico a partire da 6 anni di età, dall'avviamento al perfezionamento. 

In gruppo o da soli, a ora, al giorno o sotto forma di stagedella durata di alcuni giorni: scegliete la vostra formula sul sito Internet delle stazioni balneari di GruissanLeucatePalavas-les-Flots o Canet-en-Roussillon.

Suggerimento

Il clima mediterraneo è particolarmente mite. Le tempeste e le mareggiate sono molto rare, ciò offre agli sportivi la possibilità di beneficiare di lunghe giornate in cui praticare sport durante tutto l'anno.

Collioure
Collioure

E DOPO CHE SI FA?

C'è l'imbarazzo della scelta...

Visitare Nîmes, Montpellier o NarbonaPasseggiare in bici lungo il Canal du Midi, tra Béziers e CarcassonneAcquistare del pesceal mercato ittico di Grau-du-Roi…  

Divertirsi a Le Cap-d’Agde, andare a caccia di anticaglie a Collioure, ballare sulla sabbia di una capanna a Carnon… 

Ascoltare della musica al festival Les Déferlantes d’Argelès e a Fiest’A Sète… Attività per tutti i gusti e tutte le età, sulla spiaggia o poco distante.

Char à voile à La Franqui
Char à voile à La Franqui

IL CARRO A VELA

Al sole è più divertente 

La grande spiaggia di Les Coussoules si estende su 12 km tra Leucate e Port-la-Nouvelle.

L'associazione Cercle de Voile du Cap Leucate affitta i veicoli e dispensa i primi corsi di avviamento.

Sullo sfondo, il massiccio dei Corbières e il profilo del Canigó si elevano a 2784 metri.

 

LO STAND UP PADDLE 

Uno sport di famiglia

Per praticare questo sport "zen" e tonico non c'è alcun limite di età. Sopra a una tavola, muniti di pagaia, basta saper nuotare e avere un buon equilibrio. 

Sulle acque calme dei laghi di Sigean, Thau, Leucate o Gruissan, questo sport può essere praticato da tutti, a partire da 5-6 anni di età e fino a quando lo desiderate! Una volta messa a punto la vostra tecnica, scivolerete rapidamente sulle acque più profonde del Mediterraneo, tra la leggendaria spiaggia dell'Espiguette e la Spagna

Da non perdere

Le gare internazionali! Il Mondial du Vent riunisce nel mese di aprire i campioni di kite e windsurf a Leucate-La Franqui. Nel mese di maggio, Gruissan organizza due competizioni di alto livello: il Défi Kite e il Défi Wind

Destinazione: sport su tavola in Narbonnaise

La regione tra Leucate et Narbonne-Plage viene chiamata Narbonnaise, una delle destinazioni dell'Occitania imperdibili per gli amanti di questi sport e per tutti coloro che desiderano provare le magnifiche sensazioni del kitesurf o del windsurf. Video 1:23 © La Narbonnaise mediterranea.

 

Kitesurf à la Franqui
@stefangrootenboer
Kitesurf à La Franqui
https://www.instagram.com/p/BlTbByVHdBz/
Windsurf à Leucate
@jaxroyalhood
Windsurf à Leucate
https://www.instagram.com/p/BlUx36mAT_E/
Kitesurf à la Franqui
@matteo.pasotti
Kitesurf à la Franqui
https://www.instagram.com/p/BYDYF3ABZQQ/
Mountainboard à Leucate La Franqui
@germannmountainboardgarage
Mountainboard à Leucate La Franqui
https://www.instagram.com/p/BaowTsRBTQ2/

La nostra selezione

Tempo libero sportivo

FIL D'AIR - ECOLE DE KITESURF

MEZEHerault
Tempo libero sportivo

UCPA

LE BARCARESPyrénées-Orientales
Svago culturale

CERCLE NAUTIQUE DES CORBIERES - WINDCLUB CORBIERES MEDITERRANEE

SIGEANAude
Tempo libero sportivo

ADRENALINE - DIRECT WIND

LEUCATEAude
Come arrivare?

COME RAGGIUNGERE LA COSTA MEDITERRANEA

  • In macchina: le spiagge non distano mai più di 30 min. da un'uscita dell'autostrada A9 tra Nîmes e la frontiera spagnola. 

  • In aereo: gli aeroporti di Nîmes, Montpellier, Béziers, Carcassonne e Perpignan sono serviti tutto l'anno da voli provenienti da numerose città francesi ed europee. 

  • In treno o autobus: Montpellier, Nîmes, Béziers e Perpignan sono serviti dal TGV. La linea TER Avignon-Cerbère si ferma in 12 stazioni sul litorale dell'Occitania. Le linee Ouibus, Flixbus ed Eurolines servono Nîmes, Montpellier e Perpignan.