CANOA, RAFTING, CANYONING
Acque vive: le mete più belle sono in Occitania
Gole del Tarn, gole dell'Aude, ma anche Dordogna, Lot, Aveyron: poche regioni offrono così tante possibilità come l'Occitania per gli sport d'acqua viva. Escursione in canoa con i bambini o uscita rafting con gli amici... ammirate i paesaggi creati dai nostri fiumi nel corso di millenni: gole maestose, passi rocciosi, meandri fiancheggiati da scogliere. Dove andare per prima? Seguite i nostri consigli.

GOLE DEL TARN, DELLA JONTE, DELLA DOURBIE
Il trio imperdibile
Le Gole del Tarn, la principale meta per la canoa in Francia! Rimarrete estasiati correndo sulla linea verde-blu del Tarn che si apre un passaggio in uno scenario impressionante di scogliere, brecce e cornici.
Nella stessa area, le Gole della Jonte e le Gole della Dourbie, fiumi affluenti del Tarn, sono anch'esse delle ottime destinazioni.
Proseguite in canoa nella valle del Tarn, passerete sotto il viadotto di Millau, il ponte con tiranti più alto e più lungo del mondo, passando di meandro in meandro fino ad Ambialet. Albi non è così distante….
La maggior parte dei fiumi d'Occitania alternano passaggi calmi e passaggi rapidi senza particolari difficoltà e sono quindi indicati per gite in famiglia o passeggiate esplorative.

GOLE DEL GARDON, DELL'HÉRAULT, DELL'AUDE
Mediterranee e selvagge
Poco distanti dal Mediterraneo, le Gole del Gardon vi porteranno sotto al famoso Pont du Gard. A 30 minuti da Montpellier, le Gole dell'Hérault vi sedurranno con il loro tracciato selvaggio profumato di gariga e in canoa potrete raggiungere il sito di Saint-Guilhem-le-Désert.
Nel Pays Cathare, l'alta valle dell'Aude è il top per la canoa, soprattutto tra Axat e Limoux: potrete scegliere tra gite in famiglia, discesa ludica o percorso sportivo. Emozioni garantite nelle rapide delle Gole Saint-Georges e delle Gole della Pierre de Lys !

PIRENEI
Sovrani della canoa e del rafting
I Pirenei sono solcati da innumerevoli torrenti e fiumi. In un contesto del genere, gli sport d'acqua viva sono una vera e propria tradizione nel Dipartimento dei Pirenei: i Pirenei Orientali, l'Ariège, gli Alti Pirenei e l'Alta Garonna nella sua punta meridionale.
A voi, quindi, il piacere di praticare canoa, rafting e hot-dog o di nuotare nelle acque vive. Assistiti da professionisti, potrete sfidare voi stessi nel Gave de Pau la cui sorgente si trova nel circo di Gavarnie o ancora nella Neste, le cui acque impentuose attraversano le valli dell'Aure e del Louron.
Il raft, guidato da un accompagnatore, è un'imbarcazione gonfiabile che accoglie più persone. Con il mini-raft (o hot-dog), la guida avviene da soli o in due. Emozioni forti garantite!

GOLE DELL'AVEYRON, VALLI DEL LOT, DORDOGNA E CÉLÉ
Natura intatta e paesi pittoreschi
Le gole dell'Aveyron sono un'altra via regia per la canoa. Da Najac a Bruniquel passando per Saint-Antonin-Noble-Val, scivolerete in una culla verde tra rocce e paesi arroccati.
Altri tre fiumi interessanti, il Lot, il Célé e la Dordogna, vi offrono numerosi punti d'imbarco. Scogliere, castelli e bei paesi come Entraygues-sur-Truyère, Saint-Cirq-Lapopie, Cabrerets, Carennac e Gluges doneranno alle vostre escursioni un sapore incomparabile.
CANYONING
Occitania, una delle regioni di Francia più belle per praticare canyoning
Lozère, Aveyron, Pirenei Orientali, Alti Pirenei, Alta Garonna, Ariège, Aude: potrete farlo in tutti i dipartimenti montanari d'Occitania, per una prima uscita o per uno stage. Nelle montagne delle Cevenne, dei Pirenei, dell'Aubrac, le spinte tettoniche hanno scavato, come da nessun'altra parte, gole più o meno incassate in cui si alternano cascate, vasche e scivoli naturali.
L'escursione acquatica, un'attività ludica e accessibile a tutti (a partire da 8 anni). Consiste nell'avanzare a piedi in un torrente con un'attrezzatura leggera. Da provare in Ariège, Lozère, Aveyron, ecc.
Immergetevi nelle acque blu-verdi delle Gole del Tarn
La sorgente del Tarn è situata sul Monte Lozère, da qui il fiume si è scavato un passaggio molto profondo (fino a 600 m) per poi infilarsi nei grandi altopiani della Lozère e dell'Aveyron. Da Quézac a Rozier: un totale di 53 km di meandri per fare canoa e tante altre cose. Video 3 :19 © Lozère Tourisme.



La nostra selezione
- In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
- In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
- In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.