Tu sei qui

SAINT-BERTRAND-DE-COMMINGES :
Passeggiata e cultura in uno dei più belli villaggi della Francia

Durata
0.5
giorno
Budget
5 € adulto - 3€ bambino
Caratteristiche
  • Villaggio affascinante
  • Etichetta "Plus beau village de France"
  • Storia e patrimonio
Il periodo migliore
  • Automne
  • Eté
  • Printemps

Un piccolo segreto… venite a scoprire Saint-Bertrand-de-Comminges un fine pomeriggio a metà settembre. Approfitterete della dolcezza dell'estate indiana, del fascino dei vicoli medievali e della tranquillità, lontano dall'agitazione turistica. Potreste avere la fortuna di sentire in lontananza il bramito del cervo dal chiostro che domina le colline. Chiudete gli occhi e fate un viaggio nel tempo. Antichità, Medioevo, Rinascimento, tutte le epoche si svelano dinnanzi a voi.

Florence
de Tourisme Haute-Garonne
Raccomandato da
Florence
Maison médiévale - St Bertrand
Maison médiévale - St Bertrand

Al ritorno da una svolta si scopre la cattedrale sulla sommità della sua collina. Essa domina i campi nei quali le rovine della vecchia città antica sono ancora visibili. Attualmente qui passano tranquillamente greggi di pecore. Difficile immaginare che qui si ergeva un tempo una capitale dell'impero romano con le sue migliaia di abitanti.
Qualche passo attraverso la città bassa, costeggiata da antiche fattorie dall'architettura molto particolare, ci conducono nella città alta salendo una scala di pietre.
In lontananza, si sente la campana della basilica Saint Just nascosta dai cipressi. Dalla porta Cabriole, i vicoli medievali ci conducono ai piedi dell'imponente cattedrale gotica. Un capolavoro da non perdere!!

Cathédrale St Bertrand
Cathédrale St Bertrand
Cloître - St Bertrand
Cloître - St Bertrand

Per comprendere meglio il luogo, si raccomanda una visita guidata

Sul sagrato della cattedrale, gli Olivetani rappresentano un luogo fondamentale per partire alla scoperta del villaggio e del suo territorio.
Qui troverete inoltre della documentazione turistica, dei consigli mirati, una super libreria-negozio e uno spazio per esposizioni temporanee. Non esitate a oltrepassare la porta.

Gli Olivetani 05 61 95 44 44

Basilique Saint Just Valcabrère
Basilique Saint Just Valcabrère

Lontano dalla città medievale, la basilica romana Saint Just de Valcabrère, isolata nei campi tra i cipressi, ci ricorda un po' la Toscana. Sarete affascinati dall'originalità dei reimpieghi romani contenuti tra le sue mura.
Il sito è classificato nel Patrimonio Mondiale  del l'UNESCO come uno dei cammini per Santiago de Compostela.

 A la lueur du matin, marchons sur les pas de Saint-Jacques-de-Compostelle. Découvrons ce site majestueux dévoilant la vallée de la Garonne et les Pyrénées.

Dove dormire, dove mangiare, cosa fare?

Ristorante

The Old Inn.

ST BERTRAND DE COMMINGESHaute-Garonne
Latitude: 43.026786000000
Longitude: 0.571206000000
Come arrivare?
  • In auto : Da Tolosa prendere la A64 direzione Tarbes, quindi uscire a “Montréjeau” e seguire le indicazioni Espagne via D825. Andare verso Saint-Bertrand-de-Comminges a destra sulla D26.
  • In aereo : arrivo all'aeroporto internazionale Toulouse Blagnac, quindi tragitto in auto come indicato qui sopra.
  • In bicicletta : Possibilità di seguire il percorsi ciclabile della Garonna a partire da Carbone.