Tu sei qui

ESCURSIONI IN BICICLETTA 
Occitania, un eldorado della bicicletta

Una passeggiata tranquilla in famiglia, di una mattina o una giornata, su una delle numerose greenway che conferiscono all'Occitania il suo charme bucolico. Un'uscita sportiva in MTB in paesaggi magnifici con forti emozioni. Itinerari a tema, di qualsiasi lunghezza, per scoprire graziosi paesi e luoghi pittoreschi... Il piacere della bicicletta in Occitania si gusta in mille modi.

Voie Verte du Canal du Midi
Voie Verte du Canal du Midi

LE GREENWAY 

Escursioni facili e piacevoli per tutti

In Occitania, potete scegliere tra una quarantina di greenway da percorrere in bicicletta, con una lunghezza che va da 4 a 145 kme di bassa difficoltà. Questi percorsi vengono adattati per la bicicletta, spesso su vecchi tracciati ferroviari, su piste ciclabili o argini di fiumi e consentono di circolare lontano dalle automobili

Le greenway vi faranno scoprire opere d'arte come il Pont du Gard, paesaggi ricchi di storia come i Pirenei catari o il Parco naturale regionale dell'Alta Linguadoca. 

Troverete le greenway suddivise per regione sul sito dell'Association Française pour le Développement des Véloroutes et Voies Vertes.

Informazioni pratiche

Le greenway possono essere rivestite di un manto liscio, di ghiaia o sabbia compattate. Pertanto, è preferibile utilizzare una city bike una mountain bike

Vélo en Aubrac
Vélo en Aubrac

GLI ITINERARI A TEMA

Percorsi per tutti i vostri desideri di scoperta

La strada dell'Armagnac, il circuito delle piccionaie, la passeggiata al paese del diamante nero... in Occitania, numerosi itinerari tematici vi invoglieranno a pedalare in bicicletta di paese in paese, alla ricerca di tesori del patrimonio, prodotti locali o buoni ristoranti del posto.

La loro lunghezza è molto variabile: da 4 a 100 km o più, di livello che va ad molto facile a sportivo.

Vélo dans la vallée de Dordogne
Vélo dans la vallée de Dordogne

SCEGLIETE UN DIPARTIMENTO

E fate il pieno di idee per un'escursione

I siti Internet dei Comitati Dipartimentali del Turismo offrono moltissimi suggerimenti su escursioni da cui prendere spunto, corredati da schede degli itinerari scaricabili e molto pratiche! 
Ad esempio, date un'occhiata in AriègeAveyronGard o GersAlta GaronnaLotLozèrePirenei OrientaliTarn o Tarn-et-Garonne.

 

Colpo di fulmine

Mettete una marcia in più scoprendo le nostre piste ciclabili a lunga distanza. Al primo posto: il leggendario Canal des Deux Mers, da percorrere interamente come un avventuriero o da gustare a piccole tappe.

VTT en Ariège
VTT en Ariège

ESCURSIONI IN MTB

Circuiti di tutti i livelli in luoghi naturali degni d'interesse

Nelle Gole dell'Aveyron, attraverso l'immensità delle Cevenne, nel cuore dei Pirenei: avrete a disposizione centinaia di itinerari in bellissimi siti naturali, di cui circa 40 siti e basi MTB omologati.

Ognuno offre almeno100 km disentieri segnalati suddivisi in circuiti di varie difficoltà. Gli sportivi troveranno percorsi all'altezza delle loro aspettative, mentre i circuiti di difficoltà bassa o molto bassa faranno la gioia dei vostri piccini.

Decente en VTT au Pic du Jer à Lourdes

DISCESE IN MTB 

Sensazioni uniche

Poche regioni offrono mete del genere per discese in MTB! In Occitania, lanciatevi in MTB dalla cima del Pic du Midi (2877 m di altitudine) per una discesa memorabile che può raggiungere gli 11 km in base all'itinerario scelto. 
A Lourdes, vi attende il Pic du Jer (1000 m di altitudine) con 2 piste: una nera, molto popolare tra i piloti discesisti, e l'altra per passeggiate da fare in famiglia. Siete pronti?

Da non perdere

Gli appassionati vengono da lontano per percorrere il Col du Tourmalet e la strada dei colli del Tour de France nei Pirenei. Il cicloturismo sportivo è una vera specialità dell'Occitania.

La greeenway dell'Alta Linguadoca Passa Païs

"Passa Païs": l'accento musicale dell'Occitania si concentra in queste 2 parole, le quali simboleggiano il tragitto di questa pista ciclabile di 80 km a cavallo tra due paesi (le ex regioni dei Midi-Pirenei e della Linguadoca-Rossiglione). Pedalerete tra paesaggi molto vari, costellati di belle tappe turistiche. Da percorre per intero o in parte in base ai vostri gusti.
Video 3:56 © Parco naturale regionale dell'Alta Linguadoca

Come arrivare?
  • In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.

PER SAPERNE DI PIÙ