Tu sei qui

ESCURSIONI IN BARCA SU FIUMI E CANALI
In Occitania, acqua, sole, barche

Imbarcazioni turistiche, chiatte colorate o gabarre in legno: attrezzatevi per una gita sull'acqua. Sul Canal du Midi all'ombra dei grandi alberi, sul Lot attraverso vigne e scogliere, sulla Garonna per una vista magnifica di Tolosa: l'Occitania vi offre la più vasta scelta della Francia meridionale di escursioni indimenticabili su fiumi e canali.

Vedi l'elenco di barche per escursioni e crociere

Bateau promenade sur le Canal du Midi
Bateau promenade sur le Canal du Midi

IL CANAL DU MIDI

Gita su un'opera patrimonio mondiale dell'umanità

Fuori dal tempo, lontano dai rumori, il Canal du Midi è una magnifica via d'acqua ricca di chiuse fiorite, paesi e opere spettacolari come le chiuse di Fonséranes o il tunnel di Malpas. Nominato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, collega Tolosa e Sète su una lunga striscia verde di 241 km inaugurata nel XVII secolo.

Su questo percorso, barche per escursioni e houseboat vi accolgono a bordo per una crociera di 1 ora e mezza/2 ore o per una giornata con partenza da Sète, Béziers, Carcassonne, Castelnaudary, Tolosa e tante altre.

Lo sapevate?

A Tolosa, il Canal du Midi prosegue e diventa Canal de Garonne (escursioni in barca a Moissac) verso l'Oceano Atlantico. I due canali formano il Canal des Deux Mers, lungo 430 km.

Balade sur le Canal de Brienne à Toulouse
Balade sur le Canal de Brienne à Toulouse

LA GARONNA A TOLOSA

Una vista affascinante della capitale dell'Occitania

Niente come una gita in barca sulla Garonna può consentire di cogliere tutta la magnificenza della città lato fiume.

Potrete ammirare il fantastico panorama sui lungofiumi di mattoni aranciati. Scoprirete la lunga linea di monumenti che costeggia la Garonna: chiesa di Notre-Dame de la Daurade, Ecole des Beaux-Arts, Hôtel-Dieu Saint-Jacques (patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nell'ambito del cammino di Santiago di Compostela). Passerete sotto gli archi del Pont Neuf, inaugurato da Luigi XIV bambino.

La crociera si prolunga sul Canal de Brienne, tunnel immerso nel verde che raggiunge il Canal du Midi.

En gabarre sur le Tarn à Albi
En gabarre sur le Tarn à Albi

IL TARN AD ALBI E MILLAU

Sulle acque di un fiume maestoso

Dalle Gole del Tarn ad Albi, un itinerario favoloso quello del Tarn! A Millau, una gita in barca guidata con mano maestra vi condurrà sotto il viadotto di Millau. Più a valle, esplorerete in barca la serie di rocce dei Raspes dove l'acqua del Tarn diventa turchese.

Ad Albi, potrete fare una gita in gabarra, barca dal fondo piatto utilizzata un tempo per trasportare merci. Dal Tarn, potrete godervi un bel tour sull'impressionante profilo della Città episcopale di Albi, nominata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

Informazioni pratiche

La crociera è solitamente commentata. Può essere tematica, gastronomica (con pasto a bordo) o aperitivo. Alcune barche per escursioni sono dotate di ponti coperti climatizzati.

Bateau promenade à Cahors
Bateau promenade à Cahors

IL LOT

Tra scogliere e vigne

Partendo da Cahors, Bouziès (vicinissimo a Saint-Cirq-Lapopie) o da Puy-L’Evêque, imbarcatevi su una barca per escursioni o una gabarra.

Il programma varierà in base al vostro punto di partenza, ma i vostri occhi saranno soddisfatti: alte scogliere e banchine intagliate nella roccia sul versante di Saint-Cirq-Lapopie, ricco patrimonio culturale della città medievale di Cahors con il suo ponte Valentré, meandri tappezzati dalle vigne del DOC di Cahors, graziosi villaggi del Quercy e tanto altro. 

Halte nautique de Valence-sur-Baïse dans le Gers

LA BAÏSE

Il "fiume d'argento"

La Baïse è un fiume del Dipartimento del Gers. Quello che un tempo era chiamato "fiume d'argento" si estende come una distesa discreta, ma allo stesso tempo imprevedibile, attraverso valli colorate da colture e boschi.
La vostra crociera fluviale comincerà a Condom, capitale storica dell'Armagnac. Prima di raggiungere la bastia di Valence-sur-Baïse, sfiorerete il paese fortificato di Larressingle e la splendida abbazia di Flaran.

Suggerimento

Preparate un pic-nic e noleggiate una barca o un battello a motore senza patente per navigare una giornata in libertà sul Lot, sulla Baïse o sul Canal du Midi. Successo garantito con la vostra famiglia o i vostri amici!

Crociere incantate sul Lot

Salpate gli ormeggi adesso con questo video che vi invoglierà a fare una crociera in gabarra sul Lot tra Bouziès e Saint-Cirq-Lapopie. Il vantaggio: la "crociera pirata" per i piccoli giovani mozzi. Non vorranno più rientrare in porto!
Video 1:02 © Tourisme Lot Dordogne.

Bouziès ( Lot )
@cyrilbkl
Bouziès ( Lot )
https://www.instagram.com/p/Bkcu7k8g1Dz/
Pont Canal de Moissac
@gracieogram
Pont Canal de Moissac
https://www.instagram.com/p/BLJkKM4gYKU/

La nostra selezione

Ristorante

BATEAU-RESTAURANT L'OCCITANIA

TOULOUSEHaute-Garonne
Svago culturale

LE COCAGNE

CARCASSONNEAude
Svago culturale

LA COMPAGNIE DES BATEAUX DU MIDI

BEZIERSHerault
Svago culturale

GABARE LE SOLAL

NARBONNEAude
Come arrivare?
  • In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.

Per saperne di più