Escursioni a piedi
In Occitania l'escursione è regina

Ah... il piacere di camminare, di percorrere sentieri, di rigenerarsi nella natura! Nei Pirenei, attorno a Tolosa, Conques o Moissac: nessun orizzonte d'Occitania scappa ai tracciati dei sentieri per escursioni. Una trama la cui densità fa la felicità di tutti coloro che sono ben calzati per fare delle escursioni.

Vedi tutti i Escursioni a piedi

Randonneurs dans les Hautes-Pyrénées
Randonneurs dans les Hautes-Pyrénées

GRANDI SPAZI E SENTIERI A VOLONTÀ

In Occitania, camminare è un immenso piacere

Ciò che innanzitutto apprezzerete della nostra regione, sarà lo spazio lasciato alla natura, alla flora, alla fauna e alla vita rurale. Lo spazio concesso ai sentieri che aggiungono bellezza e ricchezza alle vostre vacanze.

Che vi troviate in Occitania nel cuore di Tolosa o nelle profondità delle Cevenne, avrete sempre la possibilità di partire per un'escursione. La nostra regione è solcata da una rete di 40.000 km di sentieri segnalati in giallo, verde o blu. Ce ne sarà sempre uno o più vicino a voi!

Attrezzatura

Anche per un'escursione di un'ora, partite con ai piedi scarpe da ginnastica o per escursioni, un indumento impermeabile e una borraccia.

Saint-Bertand de Comminges
Saint-Bertand de Comminges

ITINERARI PER BREVI ESCURSIONI

Un'ampia scelta, dall'uscita in famiglia all'escursione sportiva

Fate delle belle escursioni con:
- I sentieri di Promenade et Randonnée (PR®): oltre 1000 PR® sono recensiti in Occitania, dal livello più facile a quello più difficile, da 1 ora a 7 ore di cammino.
- Le escursioni attorno ai Grandi Siti d'Occitania: si tratta di itinerari per escursioni brevi (PR®) che abbiamo selezionato perché interessanti e situati nei pressi di siti importanti.

Parc naturel régional des Pyrénées Catalanes
Parc naturel régional des Pyrénées Catalanes

ESCURSIONI NEI PRESSI DEI GRANDI SITI D'OCCITANIA

Un modo originale di scoprire luoghi eccezionali

Partendo da Gavarnie, attorno a Rocamadour o il viadotto di Millau, la nostra selezione di PR® in prossimità dei grandi siti d'Occitania, vi offrirà punti di osservazione diversi e panorami esclusivi di questi luoghi eccezionali. Scoprirete i paesaggi, i villaggi, i vigneti, i castelli, il piccolo patrimonio e tutto ciò che costituisce il carattere unico di questi grandi siti e territori sui quali sono distribuiti.

Vedi le schede degli itinerari sul sito del Comité Régional de la Randonnée Pédestre d'Occitanie.

Suggerimento

Gli Uffici del Turismo e i proprietari delle strutture di accoglienza saranno spesso i primi a indicarvi le escursioni più belle da fare durante le vostre vacanze o i vostri fine settimana in Occitania.

SCEGLIETE UN DIPARTIMENTO

E fate il pieno di idee per un'escursione

I siti Internet dei Comitati Dipartimentali del Turismo offrono moltissimi suggerimenti su escursioni da cui prendere spunto, corredati da schede degli itinerari scaricabili e molto pratiche!
Ad esempio, date un'occhiata in Aveyron, Ariège, Gers, Hérault, Lot, Lozère, Pirenei Orientali, Tarn e Tarn-et-Garonne.

Les hauteurs de la côte vermeille et le fort Saint-Elme

Contesti naturali preservati, sempre in evoluzione

Valli del Gers o del Grands Causses, foreste dei Pirenei o litorale mediterraneo: visiterete paesaggi cangianti che offrono varietà anche durante un'escursione di due ore.

La maggior parte degli itinerari sono tracciati per il loro interesse ambientale (flora, fauna, panorami) o storico (patrimonio, leggende, tradizioni). I sentieri curati evitano le strade frequentate e privilegiano il naturale (terra, sabbia, erba o pietra).

Citazione

"Chi fa 8 km in un giorno può farne 20 in 2 giorni" (proverbio locale). E se partiste all'avventura sui nostri itinerari per grandi escursioni? GR leggendari, cammino di Santiago di Compostela...

En savoir plus

Le escursioni "Marque Parc": lasciatevi guidare

Scoprite le escursioni guidate "Marque Parc" nel Parco naturale regionale dei Pirenei dell'Ariège. La certificazione "Marque Parc" garantisce partenze in sicurezza su sentieri di luoghi eccezionali con professionisti della natura che amano appassionatamente il loro paese.

Video 6 :13 © Parco naturale regionale dei Pirenei dell'Ariège.

Cirque de Gavarnie
@dazyrose
Cirque de Gavarnie
https://www.instagram.com/p/BYP4CQiFc5l/
Réserve Naturelle du Néouvielle
@gaet_mlt
Réserve Naturelle du Néouvielle
https://www.instagram.com/p/BgEClVfAuIh/
Montségur
@istantaneediviaggio
Montségur
https://www.instagram.com/p/BcAaFE4F3d9/
Saint-Cirq-Lapopie
@clair_rss
Saint-Cirq-Lapopie
https://www.instagram.com/p/Bhw2HfwHIU2/

La nostra selezione

Vuoi andare oltre? Scopri la nostra selezione di vacanze chiavi in mano: da 2 a 7 giorni, la passeggiata scoperta nei Grandi Siti Occitania (Moissac, il circo di Gavarnie) al grande trekking nelle aree selvagge e preservate delle Cévennes o del Parco Naturale regione di Haut-Languedoc.

Come arrivare?
  • In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.

Per saperne di più