Nîmes - Pont du Gard - Uzès | Tourisme Occitanie
Tu sei qui

NÎMES - PONT DU GARD - UZÈS
La Roma antica in Francia

Perché scoprire Nîmes, le Pont du Gard e Uzès?

  • Nîmes, la Roma francese, e i suoi monumenti eccezionali.
  • Una città antica dove l'architettura contemporanea occupa un grande posto.
  • Il Pont du Gard, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è anche classificato come Grande Sito di Francia.
  • Uzès, Città d'Arte e di Storia.

   

Nîmes
La Maison Carrée

DA NON PERDERE A NÎMES


Vedere le Arene e la Maison Carrée

Gladiatori, 23.000 spettatori, grandi spettacoli. Che ancora attraggono turisti. Le arene di Nîmes (70 d.C.) sono le meglio conservate nel mondo romano antico. Ospitano ancora oggi festival, la Féria de Nîmes e i famosi Grandi Giochi Romani.
Salendo lungo viale Victor Hugo, rimarrete estasiati davanti alla Maison Carrée: l'unico tempio romano del mondo antico ad essere interamente conservato. Fu costruita in onore di Gaio Cesare e Lucio Cesare, nipoti e figli adottivi dell'imperatore Augusto.

Le Arene e la Maison Carrée possono essere visitate tutto l'anno. Si possono ammirare anche dalle terrazze dei caffè della piazza ristrutturata dall'architetto Lord Norman Foster. È anche l'autore del bellissimo Carré d'Art, il museo d'arte contemporanea di Nîmes.

Da non perdere

Di fronte alle arene, il Musée de la Romanité vi stupirà con la sua architettura ultra-contemporanea e il suo modo di immergersi nella storia di Nîmes. Rimarrete sedotti dal ristorante, dal giardino, e dalla vista panoramica della città.

Per saperne di più

Nîmes
Les Jardins de la Fontaine

PROSEGUITE IL VOSTRO VIAGGIO A ROMA

Nei Jardins de la Fontaine

È un luogo emblematico dove gli abitanti di Nîmes amano passeggiare: i Jardins de la Fontaine sono stati uno dei primi parchi pubblici in Europa. Creati intorno ai resti gallo-romani (il tempio di Diana), furono progettati nel XVIII secolo. Attaccate la parte ripida del giardino per salire fino alla Tour Magne, unica testimonianza della cinta romana. Si erge nel punto più alto della città, il Monte Cavalier. Dalla cima di questa torre alta 32 m, il panorama è splendido.

Colpo di fulmine

Festeggiamenti immensi: le Férias di Nîmes. Per 5 giorni a Pentecoste, e 3 giorni a settembre, la città vibra con gli accenti ispanici di corride, abrivados, bande e danze sivigliane.

Per saperne di più

Pont du Gard
Le Pont du Gard

PONT DU GARD

Patrimonio dell'Umanità


Il Pont di Gard si trova a 35 minuti a nord-est di Nîmes, e vederlo per la prima volta è una grande emozione. Questo ponte-acquedotto romano è l'unico ponte a 3 piani ancora oggi esistente. Lungo 275 m, è anche il più alto del mondo (49 m). Questa imponente struttura, classificata dall'UNESCO nel 1985, faceva parte di un acquedotto lungo 50 km: ha fornito acqua a Nemaususus (Nîmes) per 5 secoli! Pianificare almeno mezza giornata per vedere tutto ciò che riguarda il monumento e le sue aree di scoperta: museo archeologico di 2.500 m2, area cinema, mostre, laboratori, ecc.

Baignade au Pont du Gard

UNO SCRIGNO NELLA NATURA

Trascorrete la giornata sotto il Pont du Gard

Il Pont du Gard si trova nel cuore di 165 ettari di natura incontaminata: un perimetro progettato per proteggere il sito, ma anche numerose specie vegetali e animali: nei pressi del monumento nidificano aironi, gufi reali e aquile del Bonelli. In estate, godetevi le spiagge a 200 m dal ponte e nuotate nel Gardon (area giochi e spiaggia sorvegliata in estate).
In famiglia, fate anche il percorso "Memorie della Garriga": 1,4 km attraverso vigneti, ulivi e lecci.

Il consiglio dell'esperto

"Le Pont du Gard, mon lieu de prédilection pour passer une journée en famille !" : Martine, notre experte Tourisme Gard, connaît ce grand site comme sa poche et vous indique tout ce qui est à voir et à faire pour transformer votre visite au Pont du Gard en expérience inoubliable.

Voir l'expérience

Merita una visita

De mi-mai à fin août, à tombée de nuit, le Pont du Gard s’illumine et révèle toute la beauté de son architecture antique, grâce à de magnifiques jeux de lumière.

En savoir plus

Il Pont du Gard: eternità e....attualità.

Gioiello dell'architettura romana, il Pont du Gard vi offre un momento di eternità. Tuttavia, lungi dall'essere un monumento dimenticato, il Pont du Gard è aperto a tutti attraverso balli, concerti, visite, mostre, illuminazioni (da metà maggio a fine agosto) o nuoto. Video © Site du Pont du Gard   

Uzès
Le marché de la Place aux Herbes

UZÈS

La belle méridionale

Sarete affascinati dall'eleganza meridionale di Uzès, il primo ducato di Francia. Insignita del marchio Città d'arte e di storia, Uzès vi invita a visitare il suo splendido Castello Ducale (il Duché) dominato da 3 imponenti torri. Da vedere anche la sua cattedrale affiancata da un campanile in stile longobardo. Poi divertitevi a perdervi tra i vicoli medievali di palazzi rinascimentali, caffè, negozi e mercatini delle pulci.
Il sabato, alzatevi presto per godervi l'atmosfera chic e bohémienne del mercato di Place aux Herbes, estremamente famoso nella regione.

Con i bambini

E anche per i grandi! In Uzès, scoprite il Museo delle caramelle Haribo, che vi farà conoscere la storia del famoso marchio e della famiglia di Uzès che lo ha creato.

Per saperne di più

Arènes de Nîmes
@pauline_guichard
Arènes de Nîmes
https://www.instagram.com/p/BhzWw3QgWRd
Arènes de Nimes
@corentin.carpentier
Arènes de Nimes
https://www.instagram.com/p/BkDK-yUnsiG
Pont du Gard canoë
@emilie_mndc
Le Pont du Gard
https://www.instagram.com/p/Bj0JeDCBPQQ/

La nostra selezione

Latitude: 43.834671000000
Longitude: 4.358360000000
Come arrivare?

Nîmes si trova nella parte orientale dell'Occitania, nel dipartimento del Gard.

  • In auto: con l'autostrada A9 (uscita 24).
  • In aereo: dall'aeroporto di Nîmes Alès Camargue Cévennes (12 km da Nîmes), voli per Londra e Charleroi in Belgio. Dall'aeroporto internazionale di Montpellier (50 km).
  • In treno: la stazione SNCF di Nîmes si trova nel centro della città e vi permette di raggiungere Parigi in TGV in meno di 3 ore.