Tu sei qui

L’ACQUA IN TUTTE LE SUE FORME
Da Saint-Ferréol al Canal du Midi

Durata
1
giorno
Budget
Accesso al lago gratuito (possibilità di attività nautiche a pagamento). Visita del Museo e Giardini del Canal du Midi: 1,50 €. Visita del museo del legno e dell'intarsio: 5 €
Caratteristiche
  • Bello spazio preservato
  • Ambiente mediterraneo
  • Pini e spiaggia ideale per la balneazione
  • Vicinanza della Montagne Noire
  • Ricchezze culturali nei dintorni
Il periodo migliore
  • Automne
  • Eté
  • Printemps

Le sorgenti del Canal du Midi: il lago di Saint-Ferréol, a sud-ovest di Tolosa, ecco la spiaggia! Passeggiata, picnic, balneazione e relax ma anche visita culturale e scoperta.
Una giornata all'insegna dell'acqua.

de Tourisme Haute-Garonne
Raccomandato da
Catherine
Marché de Revel
Le marché de Revel

Da non perdere: Revel, città di mercato e d'arte

La città accoglie uno dei 100 più belli mercati de plein vent di Francia il sabato mattina, intorno al suo mercato coperto del XIV secolo sulla pizza Filippo VI di Valois, sotto la sua fastosa torre campanaria.

L'ebanisteria di qualità possiede qui delle radici profonde grazie ai laboratori e ai professionisti che perpetuano questa tradizione e fa di Revel la città del mobile d'arte.

Il Museo e del legno e dell'intarsio consente di comprendere questo stretto legame che unisce gli ebanisti locali al lavoro del legno attraverso un percorso multimediale e artistico.

Insolito

A un livello inferiore rispetto alla diga un luogo insolito: è un parco romantico del XIX s. popolato da alberi esotici, con una cascata e un getto d'acqua maestoso che raggiunge oltre 23 m di altezza.

Lac de Saint-Ferréol
Le lac de Saint-Ferréol

Scoperta del lago

Niente di meglio che una bella passeggiata facendo il giro del lago (4,5 km). Si tratta di una passeggiata che si fa molto velocemente in 1 ora, con una parte all'ombra dei pini, il canto degli uccelli, il corso di Laudot, piccolo ruscello che lungo una parte del lago consente di udire il suo dolce mormorio, quindi arrivo sulla spiaggia.
E' un luogo ideale per gli amanti del jogging, ciclisti, famiglie ed è molto accessibile (passeggini, sedie a rotelle) per prendere una boccata d'aria fresca a due passi dalla città.
Balneazione o relax, secondo il desiderio di ognuno
In luglio e agosto, la balneazione è sorvegliata, quindi nessun rischio. Ma potete anche semplicemente abbronzarvi!
Dopo lo sforzo, obiettivo degustazione di gelati sulla terrazze delle caffetterie, approfittando della vista sublime sul Lago, Miam, una delizia.

Lo sapevate?

Il lago di St-Ferréol, a 350 m di altitudine, cattura i ruscelli e i fiumi della Montagne Noire e alimenta quindi la Rigole de la Plaine. Questo piccolo canale splendidamente caratterizzato da una scarsa pendenza, scende in abili tornanti fino alla pianura di Lauragais, che conduce al bacino di Seuil di Nauroze, a 190 m di altitudine, luogo di condivisione di acqua tra mare e oceano.

Base de loisirs de St-Ferréol
Base de loisirs de St-Ferréol

Voglia di avventure .... una base divertimenti a disposizione

A bordo del lagno, potete praticare delle attività nautiche: canoa, vela, pedalò, ma anche mountain bike o arrampicata sugli alberi...un cocktail da consumare senza moderazione.
Un sito completo per consentirvi di trascorrere una giornata ricca di sensazioni al centro di una natura preservata.

Canal des 2 Mers
Le Canal des 2 Mers

Rotta verso il Canal du Midi

Dopo questa gita in riva al lago, è possibile scendere in bicicletta attraverso il Rigole de la Plaine fino al Canal du Midi, passando attraverso il lago di Lenclas. Possibilità di prendere la propria auto per raggiungere Gardouch, piccolo porto sul Canal e scoprire le chiuse... Una sosta gradevole lungo il Canal du Midi.

Lo sapevate?

Il Canal du Midi ha complessivamente 64 chiuse con una lunghezza di 240 km tra Tolosa e lo stagno di Thau, poco prima del Mediterraneo.

Vacanze chiavi in mano

Découvrez notre sélection de séjours et d'itinéraires, au long du Canal du Midi à vélo, ou bien dans un superbe lieu de villégiature au bord du lac de Saint-Ferréol.

Latitude: 43.436678000000
Longitude: 2.024753000000
Come arrivare?
  • In auto : da Tolosa, prendere la D18 direzione Revel.
  • In aereo : arrivo all'aeroporto internazionale Toulouse Blagnac, quindi tragitto in auto come indicato qui sopra.