Tu sei qui

Il Canyon ad Ariège:
una giornata indimenticabile!

Durata
0.5
giorno
Budget
a partire da 42€
Caratteristiche
  • Il contesto splendido della valle di Marc
  • Le acque turchese dei canyon di Ariège
Il periodo migliore
  • Automne
  • Eté

Immaginate...fare il bagno nelle acque turchesi ai piedi dei Pirenei di Ariège, passeggiare nel bel mezzo di paesaggi dalla bellezza mozzafiato e impregnarsi di un luogo pieno di contrasti... L'Ariège è un territorio selvaggio, dalle acque trasparenti, pure e di una forza viva. D'altra parte il canyoning rimane un'attività adatta a tutti, dai professionisti ai principianti! Non attendete oltre, provate!

de Tourisme Ariège Pyrénées
Raccomandato da
Magda
Canyon de Marc en Ariège
Une aventure au pied des Pyrénées ariégeoises

Scoperta dell'attività in tutta semplicità

Per questa spedizione, che rischia di sorprendervi, raggiungete gli istruttori nella piccola valle di Marc! Si passa da Auzat, tipico e affascinante villaggio! Non troppo tempo per fermarsi qui ora, ma sulla via del ritorno assicuratevi di fermarvi lì! Le case in pietra, i tetti in ardesia e, soprattutto, fiori ovunque!

L'accoglienza è tipica degli abitanti: calorosa. Piccolo caffè e frase di benvenuto; gli istruttori sono simpatici, e voi farete conoscenza in modo utile: salute, livello di fiducia in voi stessi, apprendimento, esperienze,… potete stare tranquilli! Prima di partire, un breve riassunto sul materiale (di buonissima qualità): calzature adatte,  tuta in neoprene...  e si fa il punto sul percorso: approccio, livello dell'acqua, verticalità, durata ecc. Dopo le prime spiegazioni, vi infilerete la tuta, l'imbragatura e il casco, per partire sul cammino che vi porta al punto di partenza (circa 20 min).

Attrezzatura

Materiale da prevedere: scarpe chiuse e comode (scarpe da ginnastica), costume da bagno (evitare gli short da bagno), capelli legati. Materiale fornito: tuta in neoprene, imbragatura con materiale tecnico, casco.

Canyoning en Ariège
Prêts pour le saut ?
Canyoning en Ariège
Les toboggans

Come dei bambini sugli scivoli!

Quello che è certo è che fin dai primi momenti, si capisce subito che ci si troverà di fronte un ambiente modellato dal fiume.
Tenete sempre gli occhi ben aperti!  Dopo le prime scivolate, arriva il momento della discesa a corda doppia che sarà molto atteso da alcuni di voi (a differenza del grande salto che molti temono!)

Canyoning en Ariège
Descente en rappel

Ed ecco il momento della discesa a corda doppia!

Questa discesa, un po' tecnica vi regalerà indubbiamente delle sensazioni forti! Scendere lungo una parete per finire in un buco d'acqua, originale non trovate? L'istruttore è sempre a vostra disposizione per rassicurarvi! Egli gestisce inoltre molto bene i problemi fisici delle preoccupazioni dovute allo stress! Questa discesa (la più grande) è di 19 metri!

Lo sapevate?

En Ariège, vous trouverez bon nombre de prestataires qui pratiquent le canyoning, dont certains labellisés "Qualité Outdoor". Un engagement qualité qui à coup sûr ne vous décevra pas !

In Ariège, troverete diversi prestatori di servizi che praticano il canyoning, alcuni dei quali certificati "Qualité Outdoor". Un impegno di qualità che sicuramente non vi deluderà!

Trovate tutta la lista qui

AAaaaahh !

A questo si aggiunge, poco più avanti lungo il percorso, una tirolese di 10 metri sopra il torrente che permette di prendere un po' di altezza e gettarsi in acqua! (qui si rischia di rinfrescarsi un po'!)

Colpo di fulmine

Questo è il canyon più spettacolare dell'Ariège! Infatti è adatto e attrezzato per permettere la pratica a tutti e in completa sicurezza. Situato a monte del villaggio di Marc, il fiume dell'Artigue propone tutti gli ostacoli che si trovano nel canyon: salti, discese in doppia corda, tirolesi, scivoli, vasche...

Canyoning en Ariège
Dans les Pyrénées ariégeoises
Le canyon de Marc en Ariège
Le canyon de Marc

L'ambiente è talmente straordinario

è magnifico essere circondati da queste montagne e queste rocce! Gli amanti della natura saranno accontentati... Tutto il bello di Ariège si trova qui: spaesamento, sollievo, la calma e i paesaggi magnifici!
Lungo tutto il corso dell'attività, vi saranno raccontate delle belle storie, sul canyon, le piante, il colore delle differenti rocce, il perché, il come... Divertendosi, si apprende tutto sulle buone tecniche, le basi della topografia, le informazioni turistiche e questo vi farà venire voglia di tornare e scoprire tante altre cose...

Canyoning en Ariège
Le saut final
Canyon de Marc en Ariège
Chute d'eau dans le canyon

E ora.... è giunto il momento del salto finale!

Se avete le vertigini, vi direte che non è una conclusione scontata! 8 metri di altezza?? Paura! Autentica sensazione di libertà, viene voglia di rifarlo un milione di volte! Il piacere immenso della natura nelle acque turchesi del fiume.
E finalmente l'arrivo a livello del Ponte, sotto il Villaggio Vacanze di Marc e vedrete, quanto è triste che sia già finito... Bene, detto questo, una parte di voi sarà sollevata e una bella nottata di sonno sarà da prevedere al ritorno, per riprendersi da tutte queste emozioni!
Una giornata di scoperta di tantissime cose nuove! Una Esperienza favolosa, fluida, in un'atmosfera serena e rilassata! Divertimento allo stato puro!

(Prima, potrebbe esservi scattata una foto, per conservare un ricordo della vostra memorabile gita!)

Informazioni pratiche

Avere minimo 12 anni. Altezza 145 cm e peso minimo di 40 kg. Peso massimo 120 kg. Sapere nuotare 25 metri ed essere in grado di immergersi (mettere la testa sott'acqua). Essere in buone condizioni fisiche e non avere controindicazioni mediche alla pratica del canyoning. Non avere paura dell'altezza

Dove dormire, dove mangiare, cosa fare?

Retrouvez ici les bonnes adresses de Magda (Tourisme Ariège Pyrénées) pour vous permette de profiter pleinement de votre expérience canyon.

Latitude: 42.716512000000
Longitude: 1.448551000000
Come arrivare?
  • In auto   : Marc (partenza dell'escursione) si trova a 1 ora e mezza a sud di Tolosa. A partire da Tolosa: autostrada A66 direzione Foix / Andorre. A partire da Foix: Nazionale N20 direzione Tarascon. Dopo Tarascon, direzione verso Auzat (D8).
  • In aereo  : arrivo all'eroporto internazionale Toulouse Blagnac, quindi tragitto in auto attraverso l'A66 come indicato qui sopra.