Tu sei qui

SAINT-BERTRAND-DE-COMMINGES, VALCABRÈRE
Ricollegatevi con il passare del tempo

Carte Saint-Bertrand-De-Comminges
Saint-Bertrand-De-Comminges (Haute-Garonne)

Perché andare a Saint-Bertrand-de-Comminges e Valcabrère? 

  • Una tappa importante sul cammino per Santiago de Compostela (cammino del Piemonte), e nella storia della romanità in Occitania.

  • La cattedrale di St-Bertrand-de-Comminges, più bel villaggio di Francia.

  • L'antico sito di Lugdunum-Convenae.

  • La maestosa cornice dei Pirenei.

  • Principali itinerari escursionistici e ciclistici (Via Garona, Strada ciclabile della Garonne).

Informazioni pratiche

Sul sagrato della cattedrale, un ex convento del XIX secolo ospita gli Olivetani: è il punto di accoglienza essenziale per capire tutto ciò che riguarda il sito di Saint-Bertrand-de-Comminges.

Per sapene di più

Saint-Bertrand-de-Comminges
Saint-Bertrand-de-Comminges

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Salite a Saint-Bertrand-de-Comminges

Ammirate comeSaint-Bertrand-de-Comminges,sospesa tra cielo e terra, si staglia sullo sfondo vergine dei contrafforti dei Pirenei! Salite verso questo villaggio circondato da bastioni che si fondono con la roccia. Passeggiate lungo i vicoli stretti e fiancheggiati da case nobiliariVisitate laCattedrale di Santa Maria, patrimonio mondiale dell'UNESCO, lungo i cammini verso Santiago de Compostela. Le sue origini risalgono all'Alto Medioevo. Fu costantemente arricchita, fino al XVI secolo, di elementi architettonici e decorativi. Splendida!

Colpo di fulmine

   All'interno della cattedrale, i vostri occhi saranno abbagliati dal coro ligneo degli scranni e dal magnifico buffet d'organo, considerati gioielli del Rinascimento.

Il consiglio dell'esperto

Découvrir Saint-Bertrand-de-Comminges par une belle journée d'automne ou de printemps : Florence, notre experte de Tourisme Haute-Garonne, vous recommande l'expérience et vous guide à travers ce Plus Beau Village de France.

Voir l'expérience

La cité antique
La cité antique

LA CITTÀ ANTICA

Vi attende da 2000 anni!

Ai piedi di Saint-Bertrand-de-Comminges, scoprirete le rovine dell'antico sitodi Lugdunum-Convenae.Fondata nel I secolo a.C., la città prosperò fino alle invasioni barbariche del 585.Vedrete il foro, il teatro antico, le terme e la piazza con i portici.Immaginate: qui vivevano tra 5000 e 10.000 persone! Da non perdere la Basilica paleocristiana, una delle più antiche chiese cristiane della Gallia meridionale. È classificato come patrimonio dell'umanità assieme alla cappella di Saint-Julien.

La basilique St-Just de Valcabrère
La basilique St-Just de Valcabrère

SAINT-JUST DE VALCABRÈRE

Più che una chiesa, un'emozione allo stato puro

Sotto Saint-Bertrand-de-Comminges, la basilica di Saint-Just-de-Valcabèresorge in mezzo ai prati, in un ambiente dall'aria di Toscana. E' una delle più belle chiese romaniche dell'Occitania. Èinserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCOcome parte dei cammini che portano a Santiago de Compostela. Costruita su una necropoli pagana e un cimitero paleocristiano, la basilica vi stupirà con la sua purezza, semplicità e magnetismo.L'uso di pietre dell'antica città nella sua costruzione aggiunge fascino alla sua unicità.

Suggerimento

Un opuscolo, disponibile presso la reception della cattedrale, propone4 passeggiate tematiche(da 30 minuti a 2 ore) per godere appieno del sito: la città e il suo sobborgo, la passeggiata archeologica, ecc.  

Le Comminges

A PIEDI O IN BICICLETTA

Scoprite o recatevi a Comminges 

Per secoli, Saint-Bertrand-de-Comminges è stata una tappa importante sui cammini per Santiago de Compostela. Gli escursionisti l'attraversano sempre, e molti altri sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike attraversano queste colline pedemontane dei Pirenei. In bicicletta, prendete la strada ciclabile della Garonnache, in 106 km, collega il Midi toulousain ai Pirenei. A piedi,partite per un'avventura sullaVia Garona, un sentiero di grande escursionismo (GR®861) che vi porterà da Tolosa a Saint-Bertrand-de-Comminges in 170 km e 7 tappe!

Da non perdere

Prenotate i vostri biglietti per il Festival di Comminges, che propone una ventina di concerti (voce, pianoforte e organo) in agosto e settembre nel magnifico sito di Saint-Bertrand. 

Per saperne di più

I sentieri conducono a Saint-Bertrand-de-Comminges

La bellezza dei paesaggi, la serenità, i Pirenei a vista d'occhio e poi Saint-Bertrand-de-Comminges che emerge davanti a voi. Per un giorno, un week-end, una settimana di vacanza in campagna, dirigetevi a sud verso l'Alta Garonna. Video 1:20 © Haute-Garonne Tourisme

Saint-Bertrand-de-Comminges
@jowmoon
Saint-Bertrand-de-Comminges (Haute-Garonne)
https://www.instagram.com/p/BicXM_CnWJp
Saint-Bertrand-de-Comminges
@bertynicolas
Saint-Bertrand-de-Comminges (Haute-Garonne)
https://www.instagram.com/p/BhwzouEFgYl
Saint-Bertrand-de-Comminges
@annabellelaf
Saint-Bertrand-de-Comminges (Haute-Garonne)
https://www.instagram.com/p/BcmLUD0Akxv
Saint-Bertrand-de-Comminges
@elotrofran
Saint-Bertrand-de-Comminges (Haute-Garonne)
https://www.instagram.com/p/1vVVjcTWFR

La nostra selezione

Albergo

HOTEL COMMINGES.

ST BERTRAND DE COMMINGESHaute-Garonne
Camping

Il campeggio è Pibous.

ST BERTRAND DE COMMINGESHaute-Garonne
A partire da390
1 settimana
Strutture ricettive

AU CAMIN DE SAINT-BERTRAND

PAYSSOUSHaute-Garonne

Nel villaggio di Payssous, tra Saint-Bertrand-de-Comminges e i passi dei Pirenei, ai piedi di Cagire. Casa commingée...

A partire da700
1 settimana
Strutture ricettive

MAISON DE FAMILLE

LABROQUEREHaute-Garonne

Ai piedi dei Pirenei, non lontano dalle terme e dalla stazione sciistica di Luchon, scoprite questa pittoresca vecchia...

Latitude: 43.026635000000
Longitude: 0.570886000000
Come arrivare?
  • In auto:accesso da Tolosa con la A64, poi con la A645 in direzione Luchon e con la N125 fino a Saint-Bertrand/Valcabrère. Montpellier è a 3h30 di distanza, prendendo la A61 per Tolosa.

  • In aereo: dall'aeroporto internazionale di Toulouse-Blagnac (2 ore di auto) o dall'aeroporto internazionale di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (50 minuti).

  • In treno:la stazione SNCF più vicina è Montréjeau / Gourdan-Polignan, a 9 km, sulle linee Tolosa-Tarbes-Pau e Tolosa-Luchon TER. Alcuni servizi di pullman e taxi collegano Saint-Bertrand-de-Comminges.