Tu sei qui

RODEZ
Una potenza all'opera

Rodez
Rodez (Aveyron)

Perché andare a Rodez ?

  • Un museo unico al mondo, il Museo Soulages.
  • Il Museo di Fenaille e la sua collezione di statue-menhir.
  • Un Grande Sito dell'Occitania insignito del marchio Paese d'Arte e di Storia.
  • Estivada, l'incontro delle culture occitane (a luglio).
  • Una città circondata da luoghi di svago e graziosi villaggi.
Le cœur ancien de Rodez
Le cœur ancien de Rodez

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Visitate il centro storico  

All'Ufficio del Turismo di Rodez, place de la Cité, chiedete la mappa del circuito del centro storico.
Seguite le frecce, e ammirate la cattedrale, il Palazzo Vescovile, la Casa di Armagnac. Passeggiate tra i vicoli che pullulano di caffè e negozi. Respirate l'aria pura e rinvigorente. Osservate la particolare qualità dei dettagli nella pietra. E preparatevi a divertirvi. Al mercato del mercoledì o del sabato, nelle vivaci brasserie e nei ristoranti: assaggiate il farçous, il manzo di Aubrac o l'aligot.

Suggerimento

Con il Pass My Rodez,  beneficiate di una tariffa preferenziale per entrare nei 3 musei di Rodez: il Museo Soulages, il Museo Denys Puech e il Museo Fenaille. E in più, una visita audioguidata del centro città !

Per saperne di più

Le musée Soulages
Le musée Soulages

MUSEO SOULAGES

Entrate ed esplorate il maestro del Nero

Il museo Soulages : un sito da non perdere! Pierre Soulages, uno dei pittori francesi più famosi al mondo, è nato nel 1919 a Rodez. Ha donato alla sua città più di 500 opere: dipinti, litografie, acqueforti, incisioni, cartoni delle vetrate di Conques.
L'architettura contemporanea del museo è di per sé un'emozione estetica. La sua armatura in acciaio corten avvolge il Café Bras, sotto la supervisione del grande chef  Sébastien Bras . Un'indimenticabile pausa pranzo !

Insolito

Il Museo Fenaille, all'interno dell'Hotel Jouéry, vi velerà il segreto delle sue strane statue-menhir risalenti al terzo millennio a.C. Una collezione unica in Francia.

Per saperne di più

Le clocher de la cathédrale de Rodez
Le clocher de la cathédrale de Rodez

CATTEDRALE DI RODEZ

Salite sul campanile !

Una meraviglia gotica, completata all'inizio del XVI secolo dopo 300 anni di lavoro. Prendetevi il tempo per vedere lo straordinario interno con le sorprendenti vetrate e l'organo maestoso.
E per finire in bellezza: la visita guidata che vi permetterà di salire al campanile. Con i suoi 87 m di altezza, supera di 20 m Notre-Dame de Paris. Lassù: vista panoramica a 360° sulla campagna circostante, Aubrac, le montagne di Lévézou! Per effettuare questa visita, prenotate presso l'Ufficio del Turismo.

Rodez

PANORAMA

Rodez : una città che si ammira da vicino e da lontano

Da lontano, Rodez sembra fluttuare sopra le colline del Rouergue. Il suo approccio lascia già prevedere una forza, una vibrazione, un'energia. Non è un caso che il popolo gallico dei Rutenes, fondatore di Rodez più di 2.000 anni fa, gli diede il nome Segodunum, "fortezza vittoriosa"! Arriverete la notte? La città sarà ancora più bella illuminata, con la sua cattedrale che sorge dalle profondità dei secoli che la dominano.

Merita una visita

Scoprite i villaggi attorno a Rodez. Onet-le-Château, Sainte-Radegonde, Le Monastère, Olemps: potrete ammirare i deliziosi edifici e castelli della zona.

Per saperne di più

Rodez, Grande Sito dell'Occitania

Scoprirete a Rodez un patrimonio sontuoso e ben conservato, scolpito nella pietra, nell'arenaria ocra e nell'ardesia bluastra. Il suo fascino sontuoso contrasta con le sue realizzazioni architettoniche contemporanee, come il Museo Soulages e altri edifici urbani. Rodez è la prefettura del dipartimento dell'Aveyron. L'agglomerato conta circa 55.000 abitanti. Video 3:02 © Grand Rodez 12.

La nostra selezione

Sélection d'hébergements à Rodez et alentour.

Villaggi vacanze

Révéa Vacances Domaine de Combelles

LE MONASTEREAveyron

soggiorno in famiglia. Grande piscina riscaldata, campo da tennis, centro ippico, bar, ristorante, centro informazioni...

Strutture ricettive

LES LISBEALES - CH282

ONET LE CHATEAUAveyron

La pensione "Les Lisbéales" è idealmente situata nel piccolo villaggio di Onet-le-Château a 5 minuti...

Latitude: 44.351086000000
Longitude: 2.576224000000
Come arrivare?

Rodez è situata in una posizione centrale nella regione dell'Occitania, ad una distanza quasi uguale tra Montpellier e Tolosa.

  • In auto: Rodez è facilmente raggiungibile dalla strada nazionale N88 (asse Tolosa-Lione) su cui sono stati costruiti numerosi tratti con 2 doppie corsie. Da Tolosa, prendete l'autostrada A68 per 2 ore e poi la N88. Da Montpellier, 2h10 dall'autostrada A75 poi N88.
  • In aereo: la città è servita dall'aeroporto Rodez-Aveyron, situato a 10 km dal centro. Si può arrivare in aereo da Parigi, Dublino e Bruxelles. 
  • In treno: esiste un collegamento diretto Parigi-Rodez con il treno notturno.

Per saperne di più