Tu sei qui

MARCIAC
La meta del jazz

Marciac
Marciac (Gers)

Perché andare a Marciac?

  • Il festival Jazz in Marciac, famoso a livello mondiale.
  • Una bastide che ben rappresenta la dolcezza della vita nel Gers.
  • Una tappa lungo il Cammino di Santiago de Compostela (cammino di Arles).
  • I vigneti delle Côtes de Saint-Mont e di Armagnac.
  • La valle de l’Adour
Festival Jazz In Marciac
Festival Jazz In Marciac

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Il festival Jazz in Marciac

Un'esperienza da provare almeno una volta nella vita! Il festival Jazz in Marciac, famoso in tutto il mondo, riunisce dal 1978 i più grandi musicisti del pianeta. Creato da un piccolo gruppo di amici, oggi attira 250.000 spettatori ogni estate! Wynton Marsalis, Ibrahim Maalouf, Keith Jarrett, Diana Reeves, Norah Jones, tutti hanno suonato sotto il grande tendone al Festival In. Per 15 giorni, da fine luglio a metà agosto, venite a divertirvi a Marciac in un'immensa festa della musica con i suoi concerti gratuiti nella piazza centrale (il Festival Off), le sue master class e gli spettacoli improvvisati in ogni angolo di strada.

Da non perdere

Unici in Europa, i Territoires du Jazz raccontano la storia del jazz dalle sue origini africane fino ai giorni nostri attraverso la musica e 12 spazi tematici. Swing e passione!

Per saperne di più

Marciac, place de l'Hôtel de Ville
Marciac, place de l'Hôtel de Ville

SEGUITE LA GUIDA

Per scoprire questa bastide in Guascogna

Marciac è una bastide, una città creata alla fine del XII secolo. Iniziate la vostra passeggiata in Place de l'Hôtel de Ville. Passeggiate sotto gli eleganti portici, ammirate le imponenti colonne di legno e godetevi le ampie terrazze. Nei vicoli, che si intersecano tutti ad angolo retto, secondo il modello urbanistico delle bastide, si possono ammirare i due campanili della città: quello della chiesa di Notre-Dame e la guglia dell'ex cappella del convento degli Agostiniani. Fermatevi a scoprire il portale dipinto di questa chiesa, caratteristico del periodo gotico meridionale. 

L'Astrada, salle de spectacles
L'Astrada, salle de spectacles

TUTTO L'ANNO

Marciac vi dà il benvenuto all'Astrada

Non appena cala il sipario sul festival Jazz in Marciac, riprende la stagione culturale all'Astrada: una sala spettacoli unica nella regione. Più di 50 spettacoli di danza, circo, teatro, teatro, musica classica, canto e, naturalmente, concerti jazz, attirano un pubblico fedele ben oltre i confini di Marciac. A Marciac, galleristi e artisti aprono le loro porte in tutte le stagioni anche a curiosi e dilettanti.

A Marciac
A Marciac

VINI, ARMAGNAC E DELIZIE

L'arte del vivere in Guascogna

La vita è dolce a Marciac, nel cuore della Guascogna. Approfittate del vostro soggiorno per scoprire i tesori del DOC Saint Mont e del DOC Madiran, due vigneti che si estendono all'incrocio dei cammini di Santiago de Compostela. Gustate i migliori Armagnac e il Floc de Gascogne, l'aperitivo locale da gustare fresco. Ed è ancora l'Armagnac a profumare il pastis gascon, il dessert imperdibile del vostro soggiorno. Siete nel Gers, una terra di oche e anatre. Per foie gras, confit e petti d'anatra, avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Merita una visita

La vigna di Sarragachies, nel DOC Saint Mont, risale all'inizio del XIX secolo. È costituita da 21 vitigni, di cui 7 sconosciuti, ed è stato classificato come Monumento Storico. Un marchio distintivo rarissimo.

Per saperne di più

Vignes de l'AOP Saint-Mont

VOGLIA DI NATURA

Marciac per le vostre vacanze nel verde

Marciac si trova sul cammino di Arles che, passando per Tolosa, porta i pellegrini a Santiago de Compostela. Se siete ciclisti, arrivate fino alle rive del fiume Adour, dove vi aspettano bellissime passeggiate. In bicicletta o in auto, prendete una delle tre strade del vino di Saint-Mont. Potete scegliere tra il tour dei castelli, quello della Bastide e il tour della Val d'Adour.

Da non perdere

Da fine ottobre a gennaio, Marciac e tutta la Guascogna vivono al ritmo della distillazione dell'Armagnac: è la Flamme de l'Armagnac, con tante feste e momenti di convivialità da condividere.

Per saperne di più

Ritratto di Louis Armstrong: Wynton Marsalis & The Young Stars of Jazz at "Jazz in Marciac" 2016

Se la vita è più bella d'estate, a Marciac lo è più che altrove, quando i grandi nomi del jazz vengono qui a portare le loro valigie piene di swing e di sogni. Prenotate il biglietto per il Gers e venite a Marciac! Sarete sedotti dall'ottimismo comunicativo di un intero villaggio dedicato alla cultura e alla condivisione. Video 5:45 © Wynton Marsalis.

Jazz in Marciac
@gersledepartement
Jazz in Marciac
https://www.instagram.com/p/BdzXbQuDBvI
Marciac
@stephanie_rabaud
Marciac
https://www.instagram.com/p/Ba8p9FEBbBr

La nostra selezione

Sélection d'hébergements à Marciac et alentour.

Albergo

HÔTEL LES COMTES DE PARDIAC

MARCIACGers
Albergo

HÔTEL-SPA LA VILLA TOSCANE

MARCIACGers
Villaggi vacanze

LE HAMEAU DU LAC - PIERRE ET VACANCES

MARCIACGers
Strutture ricettive

AU CHÂTEAU (Juillac)

JUILLACGers
Latitude: 43.524426000000
Longitude: 0.161124000000
Come arrivare?
  • In auto: Marciac è raggiungibile con la N124 da Tolosa in 2 ore. Da Tarbes, prendete la N21 per 45 minuti.
  • In aereo: dagli aeroporti di Toulouse-Blagnac (130 km), Pau-Uzein (60 km), Tarbes-Lourdes (50 km).
  • In treno: dalle stazioni di Tarbes (40 km) poi in pullman Keolis fino a Marciac (in 1 ora), Auch (47 km), Pau (66 km).