Luchon La regina dei Pirenei

Luchon, station de Superbagneres

Luchon, station de Superbagneres, CRT Occitanie / P.Thébault

La Fête des Fleurs de Luchon

Fête des Fleurs de Luchon, D Viet / CRT Occitanie

Luchon

Luchon, D Viet / CRT Occitanie

Perché andare a Luchon?

  • Lo stile Belle Epoque di questa vivace città dei Pirenei.
  • Il panorama, da Superbagnères, sugli "oltre 3000" dei Pirenei e dell'Aneto.
  • Le escursioni dalle valli di La Pique, Oueil e Arboust verso i laghi più belli dei Pirenei.
  • L'Hospice de France sul cammino per Santiago de Compostela.
Cartographie Luchon

Cartographie Luchon

Cosa fare prima de tutto

Non resisterete al fascino di una città in stile Belle Epoque

Luchon, "la regina dei Pirenei", fa parte di un paesaggio maestoso dove i Pirenei esercitano tutta la loro magia.

Questa città "acquatica" ha conservato un'elegante architettura Belle Epoque. Passeggiate lungo le Allées d'Etigny, il cuore pulsante della città, e poi godetevi la passeggiata fino al  quartiere delle Terme, che si estende nella culla centenaria del parco dei Quinconces. Raffinate ville, alberghi accoglienti, casinò e teatro all'italiana ricordano gli splendori di una città frequentata dai grandi di questo mondo, da Napoleone III a Gustave Flaubert.

Ville Belle Epoque

Luchon ville Belle Epoque, D Viet

Merita una visita

La zona di Luchon, nel cuore dei Pirenei centrali, annovera ben 18 vette di oltre 3.000 m! Per ammirare dei panorami mozzafiato, potrete andare al Col de Superbagnères o al Col de Balès sopra Bourg d'Oueil.

Merita una visita

Passeggiate per Luchon e aprite gli occhi: qua e là, nelle valli di La Pique, Oueil e Arboust, vi attendono chiese, cappelle, torri di avvistamento e un intero patrimonio transfrontaliero.
 

Randonnée depuis Luchon

Randonnée depuis Luchon, D Viet

Escursionismo e sport 

Partite all'assalto della montagna

Intorno a Luchon, avrete a disposizione 400 km di sentieri segnalati  per passeggiate o escursioni a lunga distanza. Immergetevi nei paesaggi straordinari della valle de la Pique, lavalle d’Oueil, la valle du Lys dove incontrerete  la Cascade d'Enfer. Salite verso il lago Oô, uno dei laghi di montagna più belli dei Pirenei centrali. Fate una escursione in bicicletta sui percorsi dei corridori del Tour de France. In inverno, prendete la funivia nel centro di Luchon per raggiungere in 8 minuti la stazione di Superbagnères.

Sosta alla frontiera 

Scoprite il ricco passato dell’Hospice de France

12 Km a sud di Luchon, l’Hospice de France è un punto di passaggio storico tra la Francia e la Spagna. A 1380 m di altitudine, dal XVIII secolo, ha visto passare molte persone, dai pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela ai repubblicani spagnoli durante la Retirada. In una grandiosa cornice di cascate, pascoli e boschi, questo luogo è stato completamente ristrutturato. Vi accoglie per una notte, un pasto o una visita al suo piccolo museo.

L'Hospice de France

L'Hospice de France, D Viet

Informazioni pratiche

L'Hospice de France è accessibile in auto da aprile a novembre. È il punto di partenza di mitiche escursioni: il Porto di Vénasque, lo Chemin de la Frèche o il Circo de la Glère.
 

Come arrivare?

  • In auto: dalla A64, uscita 17 (Montréjeau), poi N125 e D125. Tolosa è a 140 km, Bordeaux a 340 km, Montpellier a 380 km.
  • In aereo: dagli aeroporti internazionali di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (90 km) o Tolosa Blagnac (140 km).
  • In treno: collegamenti giornalieri con Tolosa. L'ultima tratta (Montréjeau-Luchon) si effettua attualmente in pullman. In inverno, si può prendere uno Skirail da Tolosa.

Il vostro itinerario con Rome to Rio