Tu sei qui

LUCHON
La regina dei Pirenei

Cartographie Luchon

Perché andare a Luchon?

  • Lo stile Belle Epoque di questa vivace città dei Pirenei.
  • Le acque termali e il vaporarium nella roccia.
  • Il panorama, da Superbagnères, sugli "oltre 3000" dei Pirenei e dell'Aneto.
  • Le escursioni dalle valli di La Pique, Oueil e Arboust verso i laghi più belli dei Pirenei.
  • L'Hospice de France sul cammino per Santiago de Compostela.
Luchon ville Belle Epoque
Ville Belle Epoque

   

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Non resisterete al fascino di una città in stile Belle Epoque

Luchon, "la regina dei Pirenei", fa parte di un paesaggio maestoso dove i Pirenei esercitano tutta la loro magia.
Questa città "acquatica" ha conservato un'elegante architettura Belle Epoque. Passeggiate lungo le Allées d'Etigny, il cuore pulsante della città, e poi godetevi la passeggiata fino al  quartiere delle Terme, che si estende nella culla centenaria del parco dei Quinconces. Raffinate ville, alberghi accoglienti, casinò e teatro all'italiana ricordano gli splendori di una città frequentata dai grandi di questo mondo, da Napoleone III a Gustave Flaubert.

Merita una visita

La zona di Luchon, nel cuore dei Pirenei centrali, annovera ben 18 vette di oltre 3.000 m! Per ammirare dei panorami mozzafiato, potrete andare al Col de Superbagnères o al Col de Balès sopra Bourg d'Oueil.

Per saperne di più

Thermes de Luchon
Thermes de Luchon

 

RELAX E FITNESS

Alle terme di Luchon

Le terme di Luchon, con il loro Spazio fitness e benessere  all'apice della modernità, sono una tappa essenziale. La loro attrazione principale: il vaporarium, un enorme hammam naturale, unico in Europa! Nella sua rete di gallerie sotterranee di 150 m, l'acqua termale filtra attraverso le pareti rocciose, emettendo vapore tra 38°C e 40°C. Dopo aver circolato nelle gallerie, ci si addentra nella piscina rotonda riempita con un'acqua termale sulfurea, famosa fin dall'epoca gallo-romana e apprezzata dal jet set del XVIII secolo.

Merita una visita

Passeggiate per Luchon e aprite gli occhi: qua e là, nelle valli di La Pique, Oueil e Arboust, vi attendono chiese, cappelle, torri di avvistamento e un intero patrimonio transfrontaliero.

Randonnée depuis Luchon

ESCURSIONISMO E SPORT

Partite all'assalto della montagna

Intorno a Luchon, avrete a disposizione 400 km di sentieri segnalati  per passeggiate o escursioni a lunga distanza. Immergetevi nei paesaggi straordinari della valle de la Pique, lavalle d’Oueil, la valle du Lys dove incontrerete  la Cascade d'Enfer. Salite verso il lago Oô, uno dei laghi di montagna più belli dei Pirenei centrali. Fate una escursione in bicicletta sui percorsi dei corridori del Tour de France. In inverno, prendete la funivia nel centro di Luchon per raggiungere in 8 minuti la stazione di Superbagnères.

L'Hospice de France
L'Hospice de France

 

SOSTA ALLA FRONTIERA

Scoprite il ricco passato dell’Hospice de France

12 Km a sud di Luchon, l’Hospice de France èun punto di passaggio storico tra la Francia e la Spagna. A 1380 m di altitudine, dal XVIII secolo, ha visto passare molte persone, dai pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela ai repubblicani spagnoli durante la Retirada. In una grandiosa cornice di cascate, pascoli e boschi, questo luogo è stato completamente ristrutturato. Vi accoglie per una notte, un pasto o una visita al suo piccolo museo.

 

Informazioni pratiche

L'Hospice de France è accessibile in auto da aprile a novembre. È il punto di partenza di mitiche escursioni: il Porto di Vénasque, lo Chemin de la Frèche o il Circo de la Glère.

La nostra selezione

Albergo

HOTEL d'Etigny.

BAGNERES DE LUCHONHaute-Garonne
Strutture ricettive

VILLA BLANCA

BAGNERES DE LUCHONHaute-Garonne

Nel cuore di Bagnères de Luchon, la "Villa Blanca" si trova di fronte al Parco del Casino, a meno di...

Albergo

VILLAGGIO CLUB DU SOLEIL SUPERBAGNERES.

BAGNERES DE LUCHONHaute-Garonne
Camping

CAMPING PRADELONGUE

BAGNERES DE LUCHONHaute-Garonne
Latitude: 42.789430000000
Longitude: 0.591958000000
Come arrivare?

Come arrivare a Luchon

  • In auto: dalla A64, uscita 17 (Montréjeau), poi N125 e D125. Tolosa è a 140 km, Bordeaux a 340 km, Montpellier a 380 km.
  • In aereo: dagli aeroporti internazionali di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (90 km) o Tolosa Blagnac (140 km).
  • In treno: collegamenti giornalieri con Tolosa. L'ultima tratta (Montréjeau-Luchon) si effettua attualmente in pullman. In inverno, si può prendere uno Skirail da Tolosa.