Tu sei qui

LOURDES
Ispiratrice e inaspettata

Perché andare a Lourdes?

  • Un sito di alta spiritualità nel mondo.
  • Una città accogliente per tutti, pellegrini e visitatori.
  • Un villaggio pirenaico dalle mille sfaccettature, attraversato dal Gave de Pau.
  • Una porta d'ingresso ai grandi siti dei Pirenei e ai divertimenti in montagna.
Sanctuaire de Lourdes
Le sanctuaire Notre-Dame

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Immergetevi nell'emozione spirituale di Lourdes

Scoprite un villaggio pirenaico che è diventato uno dei più grandi luoghi di pellegrinaggio del mondo. Così è stato fin dalle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous nel 1858. Entrate nel santuario di Notre-Dame de Lourdes. Passate davanti alla grotta delle apparizioni. Poi ammirate le 3 basiliche: alzate lo sguardo alle vetrate dell'Immacolata Concezione, contemplate i mosaici veneziani della Madonna del Rosario, entrate nella basilica sotterranea di San Pio X. Ovunque, l'emozione e il fervore sono palpabili e creano un'atmosfera unica.

Da non perdere

Vivete la processione con le fiaccole, tutte le sere da aprile a ottobre. Un momento eccezionale di condivisione tra credenti e non credenti, tra nazionalità e confessioni diverse.

Château fort de Lourdes
Le château fort

L'ALTRO VOLTO DI LOURDES

Scoprite una fortezza pirenaica

Vi aspetta sulla sua cima rocciosa: il castello di Lourdes, da non perdere assolutamente. Salite sulla sua piattaforma superiore ("Le cavalier sud"): il panorama è stupendo  sulla città, il Santuario e i suoi 22 luoghi di culto sulla riva del fiume e sui Pirenei. Punto chiave tra Francia e Spagna, gigantesco protettore delle rotte commerciali e delle popolazioni locali, il castello mostrò coraggiosamente la sua vocazione militare tra l'XI e il XIX secolo. Oggi ospita il Museo dei Pirenei, dedicato alla vita domestica, rurale e pastorale dei Pirenei.

Lourdes
Dans les ruelles de Lourdes

PERCORSI ESCURSIONISTICI IN CITTÀ


Avventuratevi nella memoria di Lourdes

Passaggi segreti, vicoli, case con gallerie e persiane color limone o grigio-blu. A piedi o in segway, scoprite un autentico villaggio pirenaico che è diventato la 2° città alberghiera più grande della Francia dopo Parigi. Seguite i pannelli di scoperta  dei percorsi pedonali della città: potrete così visitare la città medievale di Lorda e i suoi monumenti scomparsi. Oppure, seguite il "percorso di Bernadette" e l'evoluzione della città dopo le apparizioni. Pratico: lasciatevi guidare con l'applicazione mobile "Patrimoine en balade".

Con i bambini

Schede pratiche sotto forma di caccia al tesoro per visitare la città, percorsi di gioco al castello di Lourdes e al Pic du Jer: Lourdes è un luogo ideale da visitare in famiglia.

Per saperne di più

 

Funiculaire du Pic du Jer - Lourdes
Le funiculaire du Pic du Jer

LA FUNICOLARE DEL PIC DU JER


Per un panorama a 360° dei Pirenei

Riconoscibile per la sua croce sulla cima, il Pic du Jer domina la città dall'alto dei suoi 900 m di altitudine. La salita avviene con una funicolare centenaria: un viaggio pieno di fascino. All'arrivo, un sentiero a piedi conduce all'Osservatorio. Respirate l'aria tonificante e ammirate. Ai vostri piedi, Lourdes, la valle dei Gaves, le cime dei Pirenei. Infine, dovete sapere che il Pic du Jer è un luogo famoso per la discesa in mountain bike con 2 percorsi, uno molto sportivo e l'altro a livello familiare. Quindi portate le mountain bike a bordo della funicolare.

Le lac de Lourdes

IL LAGO DI LOURDES


Relax e divertimento

A soli 3 km dal centro della città, il lago di Lourdes è una boccata d'aria fresca. 50 ettari di acqua limpida e coste verdi per rilassarsi, fare picnic sotto gli alberi, fare escursioni, pescare o giocare a golf. Scegliete una gita in pedalò, stand-up paddle o canoa: approfittate dell'occasione per raggiungere la torbiera, sito classificato Natura 2000, dall'altra parte del lago. In estate, nuotate nel perimetro sicuro, bevete un drink di fronte al sole al tramonto ammirando i Pirenei.

Attrezzatura

Venite con le scarpe da trekking! 2 itinerari tra i tanti nei dintorni di Lourdes: il percorso del Piemonte pirenaico (GR®78) verso Santiago de Compostela, o la Via Verde dei Gaves tra Lourdes e Cauterets.

Per saperne di più

Passeggiata golosa a Lourdes

Usciti dalla straordinaria dimensione sacra di Lourdes, dedicatevi ai piaceri terreni. Scoprite il lato gastronomico della città nel suo mercato coperto, ricco di prodotti locali: salumi e formaggi di montagna, maiale nero guascone, fagioli di Tarbes, trote dei Pirenei, agnello dei Pirenei, vini di Madiran, ecc. Vidéo © TourismeLourdes

Sanctuaire de Lourdes
@javier8344
Sanctuaire de Lourdes
https://www.instagram.com/p/BkKiu3rlDvr/
Sanctuaire de Lourdes
@margueriteamanda
Sanctuaire de Lourdes
https://www.instagram.com/p/BkLSVG3FXDA/
Lourdes procession aux flambeaux
@subhyakto
Procession aux flambeaux
https://www.instagram.com/p/BkEBRrenfak/

La nostra selezione

Petite sélection d'hébergements pour un Grand Site Occitanie : Lourdes (2ème ville hôtelière de France après Paris !).

Albergo

GRAND HOTEL MODERNE

LOURDESHautes-Pyrénées
Albergo

HOTEL PEYRAMALE

LOURDESHautes-Pyrénées
Albergo

CITOTEL LA VALLEE

LOURDESHautes-Pyrénées
Camping

CAMPING PLEIN SOLEIL

LOURDESHautes-Pyrénées
Latitude: 43.096840000000
Longitude: 0.046268000000
Come arrivare?

Lourdes si trova negli Alti-Pirenei a 23 km da Tarbes.

  • In auto: con l'autostrada A64 (Tolosa / Tarbes / Pau).
  • In treno: tramite la stazione di Lourdes. 4 collegamenti TGV giornalieri Parigi-Lourdes. Collegamenti diretti Bordeaux / Tolosa / Montpellier / Marsiglia / Nizza / Lione / Hendaye / Ginevra / Irun.
  • In aereo: dagli aeroporti internazionali di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (10 km) e Pau-Pyrénées (45 km).


Per saperne di più