Tu sei qui

IL PIC DU MIDI
Il balcone sui Pirenei

Pic du Midi
Pic du Midi (Hautes-Pyrénées)

 Perché andare al Pic du Midi?

  • A 2.877 m di altitudine, la più bella vista panoramica sull'intera catena dei Pirenei.
  • Il planetario più alto d'Europa.
  • Sito naturale nazionale, classificato dal 2003.
  • Il Col du Tourmalet e la località di La Mongie
  • Bagnères-de-Bigorre, famosa città termale.
Le Pic du Midi
Le Pic du Midi

COSA NON POTETE PERDERE NEI PIRENEI

Sia in estate che in inverno

Per raggiungere la vetta del Pic du Midi, lasciatevi trasportare con la funivia dalla stazione sciistica di La Mongie. 1.000 m di dislivello in 15 minuti: è già un evento! A 2.877 m di altitudine, la purezza dell'aria e della luce è il punto forte del Pic du Midi, famoso per il suo osservatorio astronomico. Ammirate l'impetuoso oceano delle vette pirenaiche dalle terrazze panoramiche. Fate una pausa gastronomica al ristorante. Godetevi un panorama talmente affascinante che sarete tentati di rimanere lassù per mezza giornata.

Merita una visita

In cima al Pic, attraversate il ponte in mezzo al cielo, una passerella di 12 m sospesa nel vuoto: un'esperienza emozionante consigliata da Anthony, uno dei nostri esperti del turismo.

Vivete l'esperienza

Da non perdere

2.115 m sul livello del mare, all'ombra del Pic du Midi: il Col du Tourmalet è una leggenda. Il Tour de France lo attraversa ogni anno e gli appassionati di ciclismo sportivo vengono da tutto il mondo per seguirlo, affrontando la salita da Barèges o da Campan.
 

Pic du Midi - Espace Expériences
L'espace Expériences

PER ANDARE OLTRE 

Nella storia e nella vita del Pic du Midi

Scoprite la storia del Pic nel planetario e l'Area Expériences, totalmente interattiva. Tutto ebbe inizio con la costruzione di un osservatorio meteorologico nel 1882. Una sfida comune portata avanti da studiosi, scienziati, costruttori e trasportatori.

Il Pic du Midi, dove è stata effettuata la mappatura lunare per la NASA nel 1969, è il più antico osservatorio astronomico di alta montagna del mondo. Ed è anche l'unica riserva internazionale del cielo stellato in Francia.

Nuit au Pic du Midi

NOTTI, SERATE E FESTE SULLA VETTA

Esperienze magiche

La magia di questo luogo si vive anche di notte. Le Pic du Midi organizza serate stellate, con cena e attività astronomiche (da prenotare con largo anticipo!).

Per emozioni più forti: trascorrete una notte sulla vetta. Su prenotazione, siate tra i privilegiati che possono dormire su questa emblematica vetta e condividete momenti indimenticabili sotto le stelle. Tenete d'occhio anche il calendario del Pic. Concerti eccezionali, festival e competizioni sportive si susseguono tutto l'anno.

Colpo di fulmine

Ai piedi del Pic, La Mongie vi dà accesso al comprensorio sciistico del Grand Tourmalet, il più grande dei Pirenei francesi. Una stazione a misura d'uomo dove sciatori esperti e famiglie si incontrano.

Per saperne di più

Bagnères-de-Bigorre
Bagnères-de-Bigorre

BAGNÈRES-DE-BIGORRE

La città delle acque

A 25 km dal Pic du Midi, Bagnères-de-Bigorre è una città termale che ha ereditato dalla sua età dell'oro, il XIX secolo, un'architettura elegante, parchi paesaggistici e un certo gusto per la cultura. La vostra passeggiata attraverserà i vicoli del Coustous, le Grandi Terme in stile neoclassico, le Terme della Regina e il Casinò, le sale dove il sabato si svolge il mercato locale, la torre dei Giacobini del XIV secolo.
Visitate anche il museo Salies e il museo del marmo che si trova nella Valle di Salut.

Colpo di fulmine

A Bagnères-de-Bigorre, rilassatevi in uno dei più bei centri termali dei Pirenei: Aquensis. Potrete godere di tutti i piaceri di un'acqua termale calda e benefica in una tranquilla atmosfera di lusso.

Per saperne di più

Via ferrata au-dessus de l’Adour
Via ferrata au-dessus de l’Adour

VACANZE IN FAMIGLIA

In Haute-Bigorre

Nei dintorni, tantissime possibilità per una bella vacanza in famiglia: via ferrata dalla Vertige de l'Adour (a partire da 8 anni), percorso di arrampicata tra gli alberi  Lou Farfadet sul bellissimo sito del lago Payolle (a partire da 2 anni). A Barèges, il sentiero di scoperta  Trait Nature è costellato da 14 tavoli da disegno (a partire da 2 anni). Con Attelage altitude provate anche la cani-escursione (escursione trainati da un cane) o il cani-monopattino.

Un giorno vicino al cielo

Con la famiglia o gli amici, vivrete una giornata da favola a 2.877 m di altitudine. Vi attendono un panorama di 300 km di montagne e tanti animatori appassionati che risponderanno alle vostre domande. Video © Regione Occitanie / Pyrénées-Méditerranée.

La nostra selezione

Albergo

HOTEL LA MANDIA

BAGNERES DE BIGORREHautes-Pyrénées
Albergo

LA MAISON D'HOURSENTUT

CAMPANHautes-Pyrénées
Villaggi vacanze

RESIDENCE DE TOURISME MER ET GOLF LE TOURMALET

BAGNERES DE BIGORREHautes-Pyrénées
Camping

CAMPING LE LAYRIS

CAMPANHautes-Pyrénées
Latitude: 42.936395000000
Longitude: 0.142136000000
Come arrivare?

Il Pic du Midi si trova negli Alti Pirenei. Vi si accede dal comprensorio di La Mongie.

  • In auto: autostrada A64, uscite 12 poi D935 o 14 poi D918 fino a Bagnères. Accesso a La Mongie tutto l'anno. In estate è possibile arrivare da Barèges e il Col du Tourmalet.
  • In aereo: dagli aeroporti di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (1h), Toulouse-Blagnac (2h30), o Pau-Pyrénées è a 1h45.
  • In treno: dalla stazione di Tarbes. Linea TER Toulouse-Tarbes e linea TGV Parigi-Lourdes-Tarbes. Servizi di autobus e taxi fino a la Mongie.