Figeac, valli del Lot e di Célé La dolcezza del vivere lungo i corsi d'acqua

Figeac

Figeac, D.Viet / CRT Occitanie

Figeac

Figeac, D.Viet / CRT Occitanie

La vallée du Célé à Cabrerets

La vallée du Célé à Cabrerets, Christine Chabanette

Perché scoprire Figeac, le valli del Lot e di Célé?

  • L'eccezionale patrimonio di Figeac, notevolmente valorizzato.
  • Il Museo delle Scritture del Mondo, unico in Europa.
  • Un territorio insignito del marchio Paese d'Arte e di Storia.
  • Una tappa importante lungo il Cammino di Santiago de Compostela (Cammino di  Le Puy).
  • Le valli di Célé e del Lot, veri paradisi naturali.
Cartographie Figeac, vallées du Lot et du Célé

Cartographie Figeac, vallées du Lot et du Célé

Da non perdere

Visitate il mercato del sabato mattina a Figeac. Passeggiate tra gli stand dei produttori, pieni di ottimi prodotti del Quercy: frutta e verdura di stagione, zafferano del Quercy, formaggi, agnello del Quercy, ecc.

Figeac

Visitate il centro medievale

Figeac, tutto è di una rara armonia! Partite dall'alto, sulle terrazze di Le Puy per una splendida vista sulla cittadina. Poi scendete ad ammirare questa fiorente città mercantile, una tappa verso Santiago de Compostela.

Ha saputo conservare il suo patrimonio in modo magnifico: ammirate i palazzi e le case del Medioevo, le botteghe medievali e i soleilhos, soffitte aperte dove veniva essiccata la frutta. Una volta superata Place des Ecritures, fermatevi sotto il mercato coperto fiancheggiato da negozi e caffè per una pausa rinfrescante.

Figeac

Figeac, D.Viet / CRT Occitanie

Colpo di fulmine

Il festival di teatro di Figeac, un palcoscenico nazionale, è davvero unico. Per 15 giorni, a fine luglio e inizio agosto, la città si anima di attori di strada ma anche di grandi nomi della scena teatrale francese. A Cajarc, sulle rive del Lot, non perdetevi Africajarc, il festival delle culture africane.
 

Le Musée Champollion

Le Musée Champollion, CRT Occitanie_Patrice THEBAULT

Nella casa natale di Champollion

Viaggia con le scritture del mondo

Jean-François Champollion, il più famoso egittologo francese, è nato a Figeac nel 1790. La sua città natale ospita il Museo delle scritture del mondo, con una collezione di oggetti e documenti provenienti da tutto il mondo, unica in Europa. Preparatevi ad intraprendere un viaggio emozionante verso le fonti della scrittura, attraverso una museografia interattiva e contemporanea.

Il museo domina Place des Ecritures: la sua facciata dalle "1000 lettere", in rame e vetro, proietta le sue luci sul pavimento lastricato. Al calar della notte, l'atmosfera è fatata!

Insolito

Nella Place des Ecritures a Figeac, camminate sulla Stele di Rosetta. La sua gigantesca replica in granito nero, realizzata dallo scultore americano Joseph Kosuth, evoca la famosa stele egiziana di cui Champollion ha decifrato i geroglifici.

Valli del Lot e di Célé

Due parentesi incantate

Figeac si trova nel cuore della valle del Célé: un'incisione selvaggia e tortuosa, fiancheggiata da scogliere e resti trogloditici, tra i causses punteggiati da piccole capanne di pietra chiamate cazelles. Lungo il Célé, che potrete percorrere in canoa, scoprite Marcilhac-Sur-Célé e la sua abbazia medievale. Prendete il sole sulla spiaggia di Sauliac-sur-Célé.

A Conduché, il Célé sfocia nel Lot e da lì si dirige verso la valle del Lot e i suoi gioielli: castelli e villaggi carattistici come Saint-Cirq-Lapopie, Cajarc, Faycelles, Capdenac le Haut.

La vallée du Célé

La vallée du Célé, Christine Chabanette

I cammini verso Santiago de Compostela

Siete pronti per la grande avventura, o solo una parte del percorso?

Il cammino di Le Puy (GR®65) attraversa tutto il territorio di Figeac. La città, fondata nell'830 attorno alla sua abbazia benedettina, ha accolto i pellegrini fin dal XII secolo, e continua a farlo ancora oggi, con un vero senso di ospitalità.

Se il Cammino di Le Puy è il più famoso, sappiate che intorno a Figeac esistono diverse varianti.

Vi piacerebbe percorrerne almeno una parte? È possibile percorrere un circuito che segue il tracciato Figeac - Rocamadour poi Rocamadour - Vers tramite la GR®46, risalendo la magnifica e preservata valle del Célé.

Le GR®46 à Sauliac-sur-Célé

Le GR®46 à Sauliac-sur-Célé, Christine Chabanette

Marcilhac-sur-Célé: impossibile resistere!

Un'antica abbazia benedettina che sembra uscire da un romanzo gotico, case tipiche dai muri color sabbia, argini erbosi sulle rive del fiume Célé per un tranquillo picnic, punto di partenza per escursioni in canoa sul fiume Célé: Marcilhac-sur-Célé ha tanti assi nella manica per sedurvi.

Vidéo © Office de Tourisme du Grand Figeac, vallées du Lot et du Célé. 

Come arrivare?

Figeac si trova nel nord-est dell'Occitania, nel dipartimento di Lot.

  • In auto: Figeac è raggiungibile con la D840, proveniente da Rodez, o con l'uscita Figeac della A20 sull'asse Toulouse-Parigi. Contare 2 ore da Tolosa sulla A20, o 3 ore da Montpellier passando da Millau e Rodez (A75 poi N88).
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono Brive, Rodez-Aveyron o Aurillac (circa 60 km). Si può arrivare anche dall'aeroporto internazionale di Toulouse-Blagnac (180 km).
  • In treno: la stazione di Figeac si trova sulla linea Rodez-Parigi. Si può arrivare anche con il treno TER a Capdenac-Gare (10 km).

Il vostro itinerario con Rome to Rio