Tu sei qui

BASTIDE E GOLE DELL'AVEYRON

BASTIDE E GOLE DELL'AVEYRON
Tra fiume selvaggio e magnifiche rocce

Bastides et Gorges de l'Aveyron (Aveyron)

Perché partire alla scoperta delle bastide e gole dell'Aveyron?

  • Le scogliere e i meandri selvaggi del fiume Aveyron.
  • La diversità delle bastide di Rouergue (marchio Paese d'Arte e di Storia).
  • Il fascino di Saint-Antonin Noble Val, nelle gole dell'Aveyron.
  • Il ricco patrimonio culturale e di intrattenimento di Villefranche-de-Rouergue.
St Antonin Noble Val 2
Saint-Antonin Noble Val

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Borghi medievali e bastide da visitare

A 50 minuti a nord-est di Montauban, Caylus è un grazioso villaggio medievale pieno di belle residenze tra cui la famosa "Maison du Loup".

A 15 minuti dalla valle della Bonnette, Saint-Antonin Noble Val esercita il suo irresistibile fascino sulle rive dell'Aveyron.
A mezzora di distanza, rimarrete impressionati da Najac, bastide arroccata su un promontorio roccioso che sovrasta le gole di Aveyron.

Poi scoprite, a 30 minuti di distanza, Villefranche-de-Rouergue, bastide reale fondata nel 1252 e, nelle vicinanze, Villeneuve-d'Aveyron: questa bastide è stata creata sulle basi di una "Sauveté" (area di rifugio occitana) dell'XI secolo. 

Merita una visita

Prendete il tempo per visitare la fortezza reale di Najac, un esempio di arte militare medievale. La vista dal suo mastio arroccato 200 m sopra le gole dell'Aveyron è indimenticabile! 

Per saperne di più

Colpo di fulmine

Tra Montauban e le gole dell'Aveyron, lasciatevi sorprendere da La Cuisine, centro d'arte e di design situato nel castello di Nègrepelisse. Questo è stato restaurato dagli architetti di RCR, anche all'origine del museo Soulages di Rodez

Per saperne di più

Najac
Najac

SARETE ESTASIATI

… dalle bastide

Le bastide sono una particolarità dell'Occitania. Si tratta di città create da zero tra il XII e XIV secolo. La loro piantina è a forma di scacchiera. Le strade si intersecano ad angolo retto e la loro piazza centrale, dove si svolge il vivace mercato, è di solito fiancheggiata da arcate.

Le bastide di Villefranche-de-Rouergue e Najac hanno lo stesso prestigioso fondatore: Alphonse de Poitiers, fratello del re San Luigi, erede dei conti di Tolosa.

Villefranche de Rouergue
Villefranche-de-Rouergue

VILLEFRANCHE-DE-ROUERGUE

Da esplorare dall'alto verso il basso

Passeggiate per la rete di strade ordinate che servono Place Notre-Dame, circondata da portici e residenze gotiche. Qui si può ammirare la collegiata di Notre Dame, un colosso in pietra con un gigantesco campanile-portico, la navata gotica e i 62 scranni scolpiti da André Sulpice. In estate è possibile  salire al campanile per ammirare la vista panoramica sulla bastide.

La piazza è molto vivace il giovedì mattina: è il giorno di mercato , uno dei più famosi della regione. Un'ottima opportunità per assaggiare il farçous (farcia), l'aligot, le focacce, i salumi e i pani dell'Aveyron.

Suggerimento

In estate, visitate Villefranche-de-Rouergue con una guida turistica che vi racconterà i tesori della collegiata, della Certosa di Saint-Sauveur e delle case dei ricchi mercanti.

Per saperne di più

Gorges de l'Aveyron
Gorges de l'Aveyron

GOLE DELL'AVEYRON

Il luogo perfetto per le vostre fughe nella natura

A Saint-Antonin Noble Val, le colline si trasformano in scogliere che costeggiano l'Aveyron per circa 20 km. Un'area naturale di una notevole biodiversità. I numerosi sentieri escursionistici sulle alture dei causses offrono una vista superba.

I più avventurosi potranno provare l'arrampicata o il parapendio dal Roc d'Anglars.

Attività da fare in famiglia:  andare in canoa lungo l'Aveyron, nuotare sulle piccole spiagge di Laguépie, Saint-Antonin o Cazals, visitare i villaggi arroccati di Penne e Bruniquel con i loro castelli.

Il consiglio dell'esperto

Etes-vous déjà allés au marché de Saint-Antonin le dimanche ? C'est l'un des plus beaux marchés d'Occitanie. Une expérience recommandée par notre experte Laurence, de Tarn-et-Garonne Tourisme.

Voir l'expérience

Lo sapevate?

Nel 2014, è stato girato a Saint-Antonin Noble Val il film "Amore, cucina e curry" con Helen Mirren e Om Purri, prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey.

 

Cloître de la Chartreuse St Sauveur à Villefranche de Rouergue

MONASTERI E PRIORATI

Regalatevi un momento di relax

Il monastero della Certosa di Saint-Sauveur, a Villefranche-de-Rouergue, vi accoglie in uno dei più grandi  chiostri gotici di Francia aperto alle visite. Tra Villefranche e Caylus, rilassatevi nel romantico parco dell'abbazia fortificata di Loc Dieu.

Tra Saint-Antonin e Najac, la chiesa romanica di Varen con il suo priorato è un luogo di pura semplicità.
Infine, dimenticate il resto del mondo grazie all'atmosfera unica dell'abbazia cistercense di Beaulieu-en-Rouergue. Fuori dalle sue mura, fate un picnic sulle rive della Seye in mezzo alle libellule.

Merita una visita

A Villeneuve d'Aveyron, scoprite la maison de la photo Jean-Marie Périer: questo famoso fotografo delle star degli anni '60 espone le sue opere in una splendida residenza medievale.

Villefranche-de-Rouergue, bastide medievale

Iniziate la visita con Daniel Brillet, guida turistica, che vi racconta molto chiaramente le origini di questa bastide dell'Aveyron, con il suo posto centrale sempre riservato alle produzioni locali. Vidéo © Classtourisme.

La nostra selezione

Albergo

Les Fleurines

VILLEFRANCHE DE ROUERGUEAveyron

Nel cuore della Bastide, a due passi dalla cappella di Saint Jacques e dalla cappella dei Penitents Noirs, questo nuovo...

Albergo

L'Oustal del Barry

NAJACAveyron

Corinne e Rémy SIMON aprono a voi la felicità della loro Casa generosa, Maître-ristoratore in omaggio alla regione...

Villaggi vacanze

VVF Villages

NAJACAveyron

Nel cuore del Rouergue, scoprite Najac, una bastide medievale costruita su un costone roccioso in un meandro delle gole...

Latitude: 44.349746000000
Longitude: 2.035381000000
Come arrivare?
  • In auto: per Saint-Antonin-Noble Val, accesso con l'autostrada A20 (uscita Caussade).  Villefranche-de-Rouergue è servits dalla N88 Montauban/Rodez.
  • In aereo: l'aeroporto più vicino è Rodez-Marcillac (50 minuti da Villefranche-de-Rouergue). ). Quello di Toulouse-Blagnac è a 1h30.
  • In treno: Villefranche-de-Rouergue e Najac sono raggiungibili in treno sulla linea Toulouse-Aurillac. Caussade è la stazione più vicina a Saint-Antonin, sulla linea Toulouse-Brive.