Tu sei qui

AUCH
La bella sorpresa del sud-ovest

Carte Auch
Auch (Gers)

Perché andare ad Auch?

  • Monumenti straordinari e una statua emblematica di D'Artagnan.
  • Una tappa importante lungo il Cammino di Santiago de Compostela (Cammino d'Arles).
  • Un Grande Sito dell'Occitania insignito del marchio Paese d'Arte e di Storia.
  • Un festival, CIRCA, che fa di Auch la città del circo in Francia.
  • Al Museo dei Giacobini si trovano eccezionali collezioni precolombiane.
Auch escalier monumental
L'escalier monumental

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

La scalinata monumentale di Auch

Parcheggiate sul boulevard Sadi Carnot lungo le rive del Gers e salite  i 370 gradini della scalinata monumentale  costruita nel 1863. Ornata con la statua del leggendario D'Artagnan, decorata con belle piante, collega maestosamente il fondo e la cima della città.

Una volta in cima, ammirate  il complesso della Torre d'Armagnac, la Prefettura (ex palazzo vescovile) e la Cattedrale di Sainte-Marie. In seguito, potrete scendere lungo le "pousterlles", viuzze strette con gradini tipici del centro storico di Auch.

Lo sapevate?

D'Artagnan, capitano dei Moschettieri del re Luigi XIV, nacque intorno al 1610 nel castello di Castelmore a Lupiac, a 35 km da Auch.

Vitraux de la cathédrale Sainte Marie
Vitraux de la cathédrale Sainte Marie

CATTEDRALE SAINT-MARIE

Classificata dall'UNESCO, saprà sedurvi

La cattedrale di Auch (XV-XVII sec.) vi impressionerà per le sue dimensioni e il suo stile gotico fiammeggiante. È inscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale  dell'UNESCO come uno dei cammini per Santiago de Compostela. Rimarrete colpiti dal coro, con i suoi 116 scranni decorati con 1500 personaggi scolpiti. Proprio come i colori e le luci che sgorgano dalle 18 vetrate firmate Arnaud de Moles, meraviglie del XVI secolo.

Proprio accanto, la Torre d'Armagnac, un'antica prigione, ospita il Museo del Tesoro della Cattedrale: da vedere!

Colpo di fulmine

Oggetti delle civiltà Teotihuacan, Zapoteca, Maya, Azteca, il museo dei Giacobini di Auch presenta la 2 ° più grande collezione di arte pre-colombiana in Francia dopo il museo Quai Branly di Parigi. Attenzione: il museo è attualmente in fase di ristrutturazione.

Per saperne di più

 

Rues du centre d'Auch
Rues du centre d'Auch

NEL CENTRO STORICO DI AUCH

Assaporate la dolcezza del Gers

Proseguite la passeggiata seguendo la vivacità di Place de la Libération e delle strade medievali adiacenti.  Bei negozi, ristoranti e terrazze di caffè si susseguono, profumi e sapori si uniscono per farvi venire voglia di conoscere meglio la zona.

Scopri il foie gras, i confit, i meloni, le crostate, senza dimenticare il prestigioso Armagnac, il Floc de Gascogne o i vini del Gers: Côtes de Gascogne, Saint-Mont, Madiran e Pacherenc.

Da visitare assolutamente, il mercato del giovedì mattina nella città bassa.

Suggerimento

"Explore Auch" : c'est le nom de la nouvelle application mobile pour découvrir Auch de façon ludique, sous forme de mini-jeux. Votre guide : le jeune et intrépide Baptistou qui a besoin de votre aide pour retrouver son oie (du Gers bien entendu).

En savoir plus

Festival CIRCA

EVENTI DA NON PERDERE

Vibrate con gli artisti

Tipico di Auch: un ricco calendario di eventi per tutto l'anno. Arte circense con CIRCA, il festival internazionale di circo contemporaneo, ad ottobre. Arte cinematografica con il Festival Ciné 32 Indépendance(s) et Création, sempre ad ottobre. Arte del canto con un festival molto famoso, Eclats de Voix, che si svolge a giugno. In luglio/agosto, le  Soirs d'Eté offrono uno spettacolo o un concerto settimanale in un sito del patrimonio culturale.

Merita una visita

A 25 minuti da Auch, visitate Lavardens, il "Borgo più bello di Francia", e il suo castello, feudo dei conti di Armagnac, ma anche Auterrive, Lahitte e gli altri piccoli villaggi del Gran Auch.

Per saperne di più

Auch, nel cuore della Guascogna

A 1 ora d'auto a ovest di Tolosa, si disegna il profilo fiero di Auch.  Questa città di 22.000 abitanti, capoluogo del Gers, incarna con orgoglio l’arte del viver bene in Guascogna.
Vidéo © Office de Tourisme du Grand Auch Coeur de Gascogne.

La nostra selezione

Albergo

HOTEL DE FRANCE

AUCHGers
Albergo

HOTEL DOMAINE DE BAULIEU

AUCHGers
Latitude: 43.646637000000
Longitude: 0.585232000000
Come arrivare?
  • In auto: in 1h15 da Tolosa tramite la N124. In 2h30 da Bordeaux tramite l'A62 (uscita 7). In 7 ore da Parigi sulla A10 poi la A20 (uscita 66 dopo Montauban).
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono Agen la Garenne (70 km) e Tarbes-Lourdes-Pyrénées (80 km) (linee regolari per Parigi) e Toulouse-Blagnac (76 km).
  • In treno:  un treno regionale (TER) collega più volte al giorno Tolosa ad Auch.