Tu sei qui

AGDE - PÉZENAS
15 secoli di storia

Agde Pézenas (Hérault)

Perché andare a Agde e Pézenas?

  • Il Canal du Midi, classificato UNESCO, a Agde.
  • La villa Laurens e il museo de l’Ephèbe a Agde.
  • L'eredità culturale di Molière a Pézenas.
  • Il marchio "Città e Mestieri artistici" per Agde e Pézenas.
  • Il marchio "Paese d'arte e di storia" per Pézenas.
Écluse ronde d'Agde
Écluse ronde d'Agde

INIZIATE DALLA CHIUSA ROTONDA DEL CANAL DU MIDI

Ed entrate ad Agde, la "perla nera del Mediterraneo"

Ad Agde, ammirate l'ultima chiusa rotonda attiva in Francia, costruita nel 1676 sul Canal du Midi. Le barche vi arrivano da tre lati contemporaneamente!

Visitate Villa Laurens, magnifica testimonianza dell'Art Nouveau, e poi entrate in Agde: una delle città più antiche di Francia, di origine greca. Il suo cuore antico, costruito in pietra vulcanica nera del Mont Saint-Loup, è straordinariamente omogeneo.
Passeggiate nel suo labirinto di vicoli pittoreschi, fermandovi negli studi dei suoi artisti.

Quando siete ad Agde, spingetevi fino al porto peschereccio di Grau d'Agde e ammirate il forte di Brescou al largo della costa.

Con i bambini

43 km di piste ciclabili tutte per voi! Ed è tutto pianeggiante, lungo il Canal du Midi che attraversa Agde o sulle rive dell'Hérault verso le spiagge di Cap d'Agde.

Il consiglio dell'esperto

"Nos activités nous ont ouvert l’appétit. Ça tombe bien, sur notre retour, nous passons au marché du Mail de Rochelongue" : Françoise, notre experte Tourisme Hérault, vous guide entre le Cap d'Agde et les écluses de Fonséranes sur le Canal du Midi pour une super expérience à savourer en famille.

Voir l'expérience

Musée de l'Ephèbe Grec
Musée de l'Ephèbe Grec

IL MUSEO DA NON PERDERE

Museo de l'Ephèbe Grec

L’Efebo greco di Cap-d’Agde, figlio di questo territorio. È stato scoperto nel letto dell'Hérault, di fronte alla cattedrale. Le sue origini rimangono misteriose. Potrete ammirarlo al Musée de l'Ephèbe du Cap-d'Agde. Intorno a lui: la più bella collezione francese di bronzi antichi provenienti dai fondali marini.

Per quanto riguarda l'Efebo, è l'unico bronzo del periodo di Alessandro Magno scoperto nelle acque francesi.

Naviguez sur le Canal du Midi

Navigate lungo il Canal du Midi

Il Canal du Midi parte da qualche metro a monte della chiusa rotonda di Agde, al Pont des Onglous sullo stagno di Thau: lì, due grandi piloni di pietra indicano l'inizio del viaggio.

Siete tentati dall'avventura? Volete farvi cullare dal canto delle cicale e dalla bellezza dei vigneti lungo il Canale? Noleggiate una barca ad Agde per un giorno o due, per una o due settimane.

Se preferite lasciarvi guidare, partite per una crociera di qualche ora, sempre con partenza da Agde.

Lo sapevate?

La stazione balneare di Cap d'Agde, progettata negli anni '60, è un patrimonio del XX secolo per il quartiere di Saint-Martin e il suo grande porto aperto sul mare. Da scoprire in modalità passeggiata audio-guidata.

Per saperne di più

Molière
Molière

PROSEGUITE LA VISITA A PEZENAS

E seguite Molière nei vicoli.....

All'Ufficio del Turismo, chiedete la caccia al tesoro per scoprire Pézenas in un modo diverso. Rispondete agli enigmi esplorando vicoli e piazze dove si susseguono bellissimi palazzi signorili. Da qui è passato Molière da giovane. Si è fermato qui, nel negozio del suo amico barbiere, che ora ospita il piccolo museo Boby Lapointe.

Con la sua troupe itinerante, l'Illustre Théâtre, Molière soggiornò regolarmente a Pézenas tra il 1646 e il 1655. Chiudete gli occhi, lo vedrete con la sua allegra banda davanti al Museo Vulliod-Saint-Germain, che conserva la sua sedia preferita.

Il consiglio dell'esperto

"Jean-Baptiste Poquelin è nato a Parigi, Molière è nato a Pézenas"   -  "Marcel Pagnol.

Pézenas - office du tourisme
Pézenas - office du tourisme

PÉZENAS, È UN'ARTE

Scoprite gli artigiani d'arte e di dimore di lusso

Passeggiate per le stradine di Pézenas, animate da molti artigiani. Incontrate il tornitore di legno, la modista, il fabbro, i gioiellieri, i ceramisti. Hanno una casa propria: la Maison des Métiers d'Art, situata nella magnifica casa consolare nel centro della città.
Durante la vostra passeggiata, ammirate i cortili e le favolose scalinate dei palazzi signorili del XVII secolo, non sono cambiati molto dai tempi di Molière.

Colpo di fulmine

Per tutta l'estate a Pézenas, la Mirondela des Arts alterna spettacoli di strada, intrattenimento, mostre, danza, musica e teatro. Molière è in programma, naturalmente!

Per saperne di più

Il vostro cuore oscilla fra terra e mare

In poche belle immagini, l'atmosfera, l'arte di vivere e il patrimonio della triade Cap-d'Agde, città di Agde, Pézenas. Le radici antiche, la creatività degli artigiani, le tradizioni legate al mare ma anche i vigneti dell'Hérault faranno da cornice alle vostre prossime vacanze. Video 1:12 © Ufficio del Turismo Cap d'Agde Méditerrané.

La nostra selezione

Strutture ricettive

LES ALGUES DU GRAU

AGDEHerault
Strutture ricettive

LES ALGUES DU GRAU

AGDEHerault
Villaggi vacanze

LA DISTILLERIE DE PÉZENAS

PEZENASHerault
A partire da745
1 settimana
Strutture ricettive

LA COMÉDIE DE PÉZENAS - LES LOGES

PEZENASHerault
Latitude: 43.287713000000
Longitude: 3.507654000000
Come arrivare?

Pézenas si trova a 30 minuti a nord di Agde sulla D13 o D612.

  • Su strada: accesso dalle autostrade A 9 Lione/Barcellona (uscita Agde-Bessan), A75 Parigi / Béziers (uscita Pézenas).
  • In treno: stazione di Béziers (25 km) o Agde.
  • In pullman: linee dirette di Hérault Transport per Pézenas da Montpellier e Béziers.
  • In aereo: dagli aeroporti di Montpellier (60 km) o Béziers (25 km).