I GR d'Occitania A piedi su sentieri leggendari

La traversée des Pyrénées

La traversée des Pyrénées, La travesia de los Pirineos © R.Naar

Le sentier cathare au pied du château de Montségur

Le sentier cathare au pied du château de Montségur, D.Viet

Lozère, GR chemin Urbain V - Couple de Randonneurs

Lozère, GR chemin Urbain V - Couple de Randonneurs

Sul GR®70 (cammino di Stevenson) nelle Cevenne, il GR®10 da un estremo all'altro dei Pirenei e il GR®367 (sentiero cataro) dall'Aude all'Ariège, effettuate un'escursione sui sentieri per grandi escursioni più belli del sud della Francia. Simbolo dell'Occitania, coniugano sotto i vostri piedi la bellezza della natura e la potenza della storia.

Carto GR

Carto GR

GR®10

I Pirenei dall'Atlantico al Mediterraneo

Il GR®10 vi farà attraversare la catena dei Pirenei, da Hendaye sulle rive dell'oceano Atlantico a Banyuls-sur-Mer sulle rive del Mediterraneo. Un totale di 850 km di felicità, la cui maggioranza è situata in Occitania.

Il GR®10 infatti attraversa i Pirenei centrali, quelli dell'Ariège e quelli catalani. Valichi a oltre 2000 metri di altitudine, vette che superano i 3000 metri, siti naturali d'eccezione, panorami smisurati: il GR®10 è un sentiero leggendario che tutti gli amanti del trekking sognano di percorrere un giorno o l'altro.

En chemin dans les Hautes-Pyrénées

En chemin dans les Hautes-Pyrénées, HPTE / R.Naar

Informazioni pratiche

Per percorrere tutto il GR®10 occorrono circa 52 giorni. I mesi di giugno/luglio sono il periodo più favorevole. Le giornate sono più lunghe e la fioritura in montagna è intensa. E soprattutto consultate il meteo!

GR®70

Il sentiero di Stevenson nelle Cevenne

Venite a scoprire il GR®70, sentiero imboccato da Robert Louis Stevenson, il famoso scrittore de "L'isola del tesoro", nel settembre del 1978.

Questo itinerario di punta del Massiccio Centrale, con i suoi 272 km va da Le Puy-en-Velay ad Alès, sull'asse nord-sud. Il GR®70 attraversa 2 dipartimenti d'Occitania: la Lozère e il Gard, essenzialmente di media montagna, a un'altitudine di 1000 metri. Un'autentica immersione nei paesaggi grandiosi e preservati del Gévaudan, del Mont Lozère e delle Cevenne e fino alle garighe gardesi.

Sur le chemin de Stevenson en Lozère

Sur le chemin de Stevenson en Lozère, Association Stevenson / M.Verdier

Con i bambini

Come Stevenson con la sua asina Modestine, partire per 1 o  2 tappe sul GR®70: una bella avventura da vivere in famiglia, con l'aiuto di un compagno di viaggio per portare i bagagli e i più piccini. 

Per saperne di più

Perché avventurarsi sul sentiero di Stevenson?

La risposta in alcune belle immagini: ci si vede già, soli o con la propria famigliola, su questo GR, uno dei più famosi di Francia. Come lo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, attraversate la Lozère da nord a sud.

Vidéo © Lozère Tourisme.

GR®367

Il sentiero cataro

Posando un piede sul sentiero cataro, farete un salto di 8 secoli nel passato. Vivete l'emozione di arrivare davanti ai magnifici castelli catari di Quéribus, Peyrepertuse, Montségur, Roquefixade e Foix.

Il GR®367, sentiero di storia, va da Port-la-Nouvelle sulle rive del Mediterraneo a Foix nei Pirenei, ossia 244 Km da percorrere in paesaggi dalla varietà estrema: lagune del litorale, colline dei Corbières ricoperte di vigneti, garighe profumate, boschi e montagne dei Pirenei dell'Ariège.

Sur le sentier cathare, le château de Peyrepertuse

Sur le sentier cathare, le château de Peyrepertuse, Christine Chabanette

GR®107

Il sentiero dei Bonshommes

A Foix, il sentiero cataro passa il testimone al GR®107, il sentiero dei Bonshommes che vi porta in 9-12 giorni sui passi dei Catari che attraversavano il confine per rifugiarsi a Berga in Spagna.

Per saperne di più

GR®71

Fate il tour dell'altopiano del Larzac alla scoperta dei Templari

In Aveyron, vicino al viadotto di Millau, solcate i vasti orizzonti selvaggi dell'altopiano del Larzac. Scoprirete le città edificate dai Cavalieri templari nel XII secolo, successivamente fortificate e mantenute dagli Ospedalieri fino al XVIII secolo. : La Couvertoirade, Sainte-Eulalie-de-Cernon, La Cavalerie, …

Nel cuore del Parco naturale regionale dei Grands Causses, scegliete una variante del GR®71: il GR®71 C Templari e Ospedalieri (83 Km - 4 giorni) o il GR©71 D Tour dell'altopiano del Larzac (112 Km - 6 giorni).

Cité templière de La Couvertoirade

Larzac / La Couvertoirade, Dominique Viet / CRT Occitanie

Lo sapevate ?

Altri GR attraversano l'Occitania. Corrispondono alle tracce del Cammino di Santiago : GR®65 (via di Le Puy), GR®653 (via d'Arles), GR®78 (via del Piémonte), le GR®861 (via Garona).

Come arrivare?

  • In macchina: l'Occitania è attraversata da numerose autostrade (A9, A20, A61, A75…).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: la regione è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e capitali europee.

Per saperne di più