Tu sei qui

GIORNATA RELAX E CULTURA A MONTPELLIER

 
Caratteristiche
  • Litorale
Il periodo migliore
  • Automne
  • Eté
  • Printemps

E' sotto un bel sole che ho deciso di regalarmi una giornata dedicata al relax e alla cultura ben meritata! Tra passeggiate nelle stradine medievali, esposizioni, brunch e street art, vi propongo di scoprire Montpellier in modo cool.
 

Jonathan de l’Office de Tourisme de Montpellier Méditerranée Métropole
de l’Office de Tourisme de Montpellier Méditerranée Métropole
Raccomandato da
Jonathan
Esplanade
Esplanade

Si parte !

Si lascia la linea del tram 1 firmata dai designer Garouste et Bonneti
per salire i 111 gradini che conducono alla Esplanade Charles de Gaulle. Là, cullato dal crepitio della fontana, giro tra gli stand dei bouquinisti del mercato dei libri, mi lascio avvolgere da questa dolcezza e da questa arte di vivere tipicamente mediterranea.
#montpellierdestinationculture

Lo sapevate?

Fan dei libri antichi, venite a cercarli tra i bouquinisti tutti i sabati dalle 10.00 alle 18.00 per scovare delle perle letterarie. Il tutto, naturalmente gratuitamente.

La Panacée
La Panacée

Regalarsi un'abbuffata d'arte

Prima tappa: Il Museo Fabre, considerato come uno dei più bei musei di Belle Arti in Europa, non mi perderò per nessun motivo l'esposizione d'estate 2018, consacrata a Picasso: "Picasso - Donner à voir".
Quindi, è la volta del Pavillon Populaire che ospita numerose esposizioni fotografiche gratuite, commoventi, strazianti, talvolta dure, ma sempre con uno sguardo d'artista...
 Faccio una piccolo giro attraverso il centro d'arte contemporanea La Panacée, centro di cultura contemporanea, spazio proteiforme che presenta diverse esposizioni simultanee d'arte contemporanea quindi approfitto dell'allestimento del patio. #BouffeedArtFrais

Brunch
Brunch

Tra Brunch e passeggiata medievale

Dopo questa mattina all'insegna dell'arte durante la quale ho potuto scoprire due universi completamente differenti, la fame inizia a farsi sentire. Per un allegro brunch, vi raccomando il Coldrip food & coffee: un luogo ideale per gustare un Tchaï Latte, un'insalata di avocadi e uova Bénédicte e dei pancake fatti in casa. Il tutto all'interno di una sala con tetto a volta e pietre a vista. #BrunchBio

Marché aux fleurs
Marché aux fleurs

Perdersi tra i vicoli medievali

Pronti per un pomeriggio all'insegna della scoperta? Vi propongo di percorrere l'elegantissima avenue Foch per deviare nelle stradine antiche del centro storico dell'Écusson. Non esitate a spingere la porta di un palazzo privato al fine di scoprire i più bei segreti nascosti di Montpellier.
Tornate indietro attraversando la piazza della Canourgue, la più bella della città, o ancora la piazza del mercato dei Fiori per bere qualcosa al sole ascoltando il dolce crepitio della fontana.

 

Street Art
Street Art

Durante il cammino, non dimenticate di osservare i dintorni e, soprattutto, di alzare gli occhi! Numerose opere di street art si nascondono un po' ovunque nella città: Space Invaders, collage grafici, biciclette incastrate nei muri... Poiché a Montpellier, la cultura è ovunque, tutto il tempo. #CultureIntensive

Lo sapevate?

Se siete appassionati di street art, vi invito a fare la visita guidata "Street art, vue d'ensemble" proposta dall'Ufficio del Turismo di Montpellier. Questa arte di strada molto particolare non avrà più segreti per voi.

Per saperne di più

Shopping
Shopping

Voglia di shopping

Dopo lo sforzo, il piacere. Il centro storico di Montpellier pullula di negozi di qualsiasi tipo! Concept-Store, negozi d'incensi, di tè, librerie indipendenti o negozi di abiti usati che formano un mosaico sorprendente nel quale saprete trovare quello che più vi piace. Tra questi, vi consiglio di visitare il negozio État d’Âme, autentica caverna di d'Ali Baba dai colori scintillanti; Hybride, un concept-store dove potrete combinare cioccolata calda e shopping di tendenza, o ancora Pomme de Reinette et Pomme d’Api, negozio di giocattoli e accessori nel quale è bello perdersi. 

Informazioni pratiche

Destinazione pedonale, Montpellier si scopre a piedi, in bicicletta, in tram.
Da non perdere: 4 linee di tram che servono la città, delle autentiche opere d'arte in movimento firmate da Garouste e Bonetti per le linee 1 e 2 e da Christian Lacroix per le linee 3 e 4!

Pause gourmande
Pause gourmande

Pausa all'insegna del gusto

Ore 16.00, un momento ideale per fare una pausa smoothie all'ombra di questo labirinto di stradine! Per i più piccoli, optate piuttosto per un Frozen Yogurt. A tal fine, appuntamento alla Yogurt Factory: un vasetto di gelato ricoperto da frutta fresca, pezzetti di cioccolato e caramelle per i più golosi. #SmoothieEnFamille
Ecco, mi ritrovo all'ingresso della strada dell'Ancien Courrier dove mi fermo un momento, guardo, osservo, prendo il mio telefono e fotografo questo dedalo medievale, souvenir di una giornata dedicata a relax e cultura a Montpellier.

La pubblico su instagram. Hashtag #MontpellierNow !

Da non perdere

La piazza della Comédie è una delle aree pedonali più ampia in Europa, un consiglio: dimenticate il vostro piano e perdetevi tra le stradine medievali! Vi sarà regalato un viaggio nel tempo !

   

Dove dormire, dove mangiare, cosa fare?

Voici les bonnes adresses de Jonathan (Tourisme Montpellier Méditerranée Métropole) pour profiter pleinement de votre expérience farniente et culture à Montpellier.

Patrimonio culturale

LA PANACEE

MONTPELLIERHerault
Patrimonio culturale

PLACE DE LA COMÉDIE

MONTPELLIERHerault
Patrimonio culturale

PLACE DE LA CANOURGUE

MONTPELLIERHerault
Latitude: 43.611082000000
Longitude: 3.881752000000
Come arrivare?
  • In auto: accesso mediante le autostrade A9/A709 e A75. 4 uscite: n. 29, 30, 31 e 32.
  • In aereo: aeroporto internazionale di Montpellier a 8 km dal centro città.
  • In treno: si raggiunge Montpellier in TGV, TER e RENFE (da Parigi in 3 ore e 15 min, Tolosa in 2 ore e 10 min, Marsiglia in 1 ora e 30 min, Barcellona in 2 ore e 30 min,...)


Per saperne di più