Tu sei qui

Fantastici incontri
nel cuore della campagna di Gers

Durata
1
giorno
Budget
Noleggio VAE: 25€ al giorno Pranzo: Menu a 17,50 € (antipasto-portata principale-dolce, vino e caffè compresi)
Caratteristiche
  • Samatan : Mercato del fegato classificato uno dei "10 plus beaux marché de France"
  • Samatan : Stazione Verde e Stazione Pesca
  • Simorre : Villaggio pittoresco con la sua chiesa abbaziale
Il periodo migliore
  • Automne
  • Eté
  • Printemps

E' in modalità slowtourisme che vi propongo di trascorrere una giornata al ritmo della campagna... indipendentemente da quale campagna! Una campagna vivente, piena di gusti, di colori, di vita e di tutte le forme di ricchezze naturali e patrimoniali. In strada!

Fiona
de Tourisme Gers
Raccomandato da
Fiona
Marché au gras de Samatan
Marché au gras de Samatan

Imprescindibile Foie Gras

Il mio viaggio inizia a Samatan, conosciuto anche con il nome di la Mecque du foie gras. Qui, ogni lunedì occorre essere "Matin'halles". E' cosi che vengono soprannominati i mercati del fegato nel Gers. Percorro le bancarelle dove questi nobili prodotti vengono messi in primo piano. Tendendo l'orecchio, sento mormorare ricette di cucina e altri consigli di preparazione, ho già l'acquolina in bocca.  

Sur les étals du marché
Sur les étals du marché
Le marché se prépare...
Le marché se prépare...

E con quest'ultimo?

Con cosa posso accompagnare questi divini volatili... Un veloce ritorno sotto il mercato adiacente ed eccomi servita! Le bancarelle del mercato dei produttori locali sono piene di prodotti di stagione. Il gusto, l'autenticità sono serviti! La parte più difficile è scegliere...

Marché au gras de Samatan
Marché au gras de Samatan

Tra tradizione e autenticità

A due passi da qui, sono presenti almeno 200 mercanti ambulanti e 80 commercianti e artigiani locali che riempiono i nostri occhi di colori e le nostre papille di sapori.

L'accento, i sorrisi, l'allegria... contribuiscono all'atmosfera autentica che regala fascino a questa passeggiata all'insegna del gusto. Ci si saluta, ci si racconta, si commercia, il tutto all'insegna del buon umore. Benvenuti nel Gers, terra di golosità!

   

A table !
A table !
La Table d'Olivier
La Table d'Olivier

A tavola!

Tutto questo mi ha fatto venire fame! Il cestino pieno sembra alla ricerca di un luogo nel quale pranzare. Poco distante da qui, decido di oltrepassare la porta di La Table d'Olivier. Un ristorante dall'aspetto di un'antica brasserie e dall'atmosfera accogliente e moderna. Lo Chef utilizza prodotti freschi e di stagione. Scopro una cucina delicata e raffinata dal primo boccone che assaggio...

Repas en terrasse
Repas en terrasse

Elle nous en parle

Crystal, Tolosa

«&Solitamente veniamo qui il lunedì per pranzare dopo aver visitato il mercato locale. Vi consiglio di prenotare se volete trovare posto in questo ristorante. Per quanto mi riguarda, ho gustato un carpaccio d'anatra tanto squisito quanto bello da vedere. »   

Balade en VAE
Balade en VAE
Lac de Samatan
Lac de Samatan

Una pausa relax fuori dal tempo

A 200 m dal centro del villaggio, direzione verso lo scrigno di vegetazione del lago di Samatan. Dall'Hotel Club Les Rivages approfitto di una vista mozzafiato sul lago, il tutto gustando un caffè sulla terrazza. Il tempo si ferma.... relax garantito! Fatto il pieno di caffè, sono già in pista pernoleggiare una bicicletta elettrica e andare andare a correre sui sentieri di Gers.

   

Land'Art à Saint Elix d'Astarac
Land'Art à Saint Elix d'Astarac
Land'Art à Villefranche
Land'Art à Villefranche

L'arte contemporanea al centro della natura

In sella! Ed eccomi partita per un percorso di 52 km al centro della natura e dell'arte. Le vallate caratteristiche di Gers si disegnano al mio passaggio prima di fare conoscenza di due opere di Land'Art tanto importanti quanto sorprendenti. "Yané ", sul comune di Villefranche e "Kasé" a Saint-Elix-d'Astarac, tutte e due molte vicine. Delle autentiche performance artistiche che fanno appello a tutto il nostro immaginario.

   

Merita una visita

La tavola di orientamento di Sauveterre

Questa meraviglia non potete assolutamente perdervela! La tavola di orientamento di Sauveterre offre un punto di vista magnifico e unico in Francia su tutta la catena dei Pirenei, al di sopra di 1600 m. Che incredibile bellezza...

Simorre
Simorre

Sotto il fascino del villaggio di Simorre

Durante il mio percorso faccio una tappa sul lato di Simorre. Un villaggio fuori dal comune che provoca in me sorpresa e meraviglia. Lungo i suoi vicoli pittoreschi, case a graticcio e piazzette ombreggiate si rilevano ai miei occhi e mi invitano a visitarle.

Il Museo Paysan d'Émile

Il Museo Paysan d'Émile : Per autentici incontro con la gente del posto! Parlo di persone gentili e appassionate che vogliono fare vivere la campagna di un tempo per farvi proiettare meglio in quella di oggi.

L'incontournable

Spuntata tra i tetti delle abitazioni, una impressionante chiesa fortificata dà l'impressione di fare un viaggio diretto al centro del Medioevo. Una visita è d'obbligo!

   

Place du village – Simorre
Place du village – Simorre

E ora musica!

Ora è giunto il momento per me di godermi una pausa ben meritata. Sulla piazza del villaggio, mi attende una bella scoperta: il caffè-ristorante Le Bouche à Oreille. Bistrot culturale, gastronomia locale e vini naturali, ecco un'offerta allettante che non avrei mai potuto rifiutare! Mentre mi gusto un buon bicchiere di vino made in Gers, si sentono delle note musicali, si sta preparando un concerto. Al centro di questo villaggio pieno di vita, la serata sta per cominciare, riprendo la strada del ritorno con la testa piena di emozionanti ricordi... Ecco una giornata che non potrò mai dimenticare...

Soirée concert au Bouche à Oreille

Elle nous en parle

Jocelyne, Bordeaux

« Tout d'abord un village pas comme les autres : Simorre. Puis, vous découvrez une charmante petite place et un café de village pas comme les autres non plus. Une ambiance, un accueil, des saveurs, un vrai bouillon de culture dans tous les sens du terme. Profitez du lieu, de la musique, de la cuisine succulente, des "gens" tout simplement, car ici il y a seulement du VRAI ! Un havre de bonheur où il serait impensable de ne pas retourner. »

   

Dove dormire, dove mangiare, cosa fare?

Voici les bonnes adresses de Fiona (Tourisme Gers) pour vivre pleinement votre expérience au coeur de la campagne du Gers.

Villaggi vacanze

HÔTEL-CLUB DÉCOUVERTE VACANCIEL "LES RIVAGES"

SAMATANGers
Ristorante

LA TABLE D'OLIVIER

SAMATANGers
Ristorante

LE BOUCHE À OREILLE

SIMORREGers
Latitude: 43.492445000000
Longitude: 0.930403000000
Come arrivare?
  • In auto : Samatan si trova a circa 50 minuti da Tolosa. Da Tolosa prendere la N124 in direzione di D634 a L'Isle-Jourdain. Prendere l'uscita D634 e andare in direzione della D4 fino a Samatan.
  • In aereo : arrivo all'aeroporto internazionale di Toulouse Blagnac. Quindi tragitto in auto come indicato qui sopra.