Tu sei qui

Crociera sul fiume Lot
In barca abitabile

Durata
7
giorni
Budget
a partire da 525 € a settimana per la barca 2/4 posti
Caratteristiche
  • Uno dei fiumi più belli di Francia
  • La garanzia di vacanze uniche
  • Una scoperta della Valle del Lot
  • Una vista mozzafiato sul St Cirq Lapopie
Il periodo migliore
  • Autunno
  • Estate
  • Primavera

74 km di navigazione da Luzech a Larnagol

Imbarco immediato per scoprire il Lot, uno dei fiumi più belli della Francia. Prendersi il tempo necessario, scoprire dei luoghi incredibili come Cahors o St Cirq Lapopie, approfittare di paesaggi grandiosi… ecco cosa vi riserva questa esperienza!

Tourisme Lot
Raccomandato da
Cathy
Navigation et vignoble Lot Tourisme
Navigation et vignoble Lot Tourisme

Relax garantito sul fiume Lot

E' arrivato il momento di cambiare ritmo di vita e di imbarcarsi a bordo della vostra barca senza permesso per scoprire la Valle di Lot come non l'avete mai vista. Sin dai primi momenti la casa galleggiante vi farà sentire al sicuro. E' perfettamente attrezzata e comoda.

Dopo le istruzioni di navigazione, siete pronti per 74 km di paesaggi affascinanti tra Luzech e Larnagol. Relax e viaggio fuori dal tempo garantiti.

Vignoble à Parnac Lot Tourisme
Vignoble à Parnac Lot Tourisme
Fresque de Chamizot à Douelle © Lot Tourisme
Fresque de Chamizot à Douelle © Lot Tourisme

Malbec e Vigneto di Cahors

Mollate gli ormeggi, qui siete i capitani della vostra barca! Sfilano i primi paesaggi e si svela il vigneto di Cahors. Diverse aziende vinicole sono accessibili dal fiume, una fantastica occasione per scoprire Malbec, vitigno emblematico del Vino di Cahors. Alcune sono celebri come il Château de Caix, proprietà della Regina di Danimarca, altre più intime ma si possono visitare tutte e sono l'occasione per incontrare i produttori.

Lo sapevate?

L'affresco di Chamizo misura 120 m di lunghezza, 6 di altezza. Esso racconta la storia e la mitologia del vino e 12 maquette a partire da Giulio Cesare.

Ecluse du Pont Valentré - Cahors © Lot Tourisme
Ecluse du Pont Valentré - Cahors © Lot Tourisme

Passaggio della chiusa

Quando la 1° chiusa si profila all'orizzonte, una piccola agitazione si mescola all'eccitazione di questo 1° passaggio, ma i colpi di manovella si rivelano molto rapidamente un momento piacevole. Non è presente alcun guardiano della chiusa sul Lot, le 17 chiuse sono tutte manuali (a eccezione di una!). Rappresentano un momento intenso della crociera e costituiscono parte integrante dell'avventura. Scoprirete che si tratta di un mezzo eccellente per restare un forma e sarete orgogliosi quando la barca esce sulla gora successiva!

Informazioni pratiche

Qualche ragazzo è presente intorno alle chiuse (soprattutto in estate) e a una cifra modica potrà aiutarvi a eseguire la manovra. E' ugualmente possibile fare entrare due barche nella chiusa.

Pont Valentré Cahors © Go-Production.com

Il Ponte Valentré di Cahors, gioiello medievale

Il noleggio della barca per la crociera sul Lot apporta una profonda sensazione di quiete e, ad ogni istante, lo sguardo scopre un nuovo orizzonte, spesso nascosto: abitazioni, chiese e numerosi castelli che sovrastano il fiume come il magnifico Château de Mercuès.

E' già il momento di approfittare della splendida vista sul Ponte Valentré, monumento emblematico della città di Cahors che si erge proprio dinnanzi a voi.  Ormeggiando alla chiusa che si trova ai suoi piedi si può realizzare l'imponenza di questo capolavoro e si comprende il perché è stato iscritto al patrimonio mondiale dell'Unesco.

Cathédrale de Cahors vue de la rivière © Lot Tourisme
Cathédrale de Cahors vue de la rivière © Lot Tourisme
Marché coloré de Cahors © Go-Production.com
Marché coloré de Cahors © Go-Production.com

Cahors, la meridionale

A Cahors, la visita della città è fondamentale. Avrete il piacere di passeggiare nelle stradine, scoprire la cattedrale di St Etienne, percorrere la Boulevard Gambetta o ancora approfittare del suo celebre mercato se siete di passaggio un sabato o un mercoledì.

La città offre un'architettura impressionante ereditata dal Medioevo e una dolce vita caratteristica delle città del sud.

Vers
Vers
Vue aérienne de Vers
Vue aérienne de Vers

Piacevole sosta nel cuore del villaggio di Vers

Numerose soste consentono di fermarsi per la notte ma alcune più di altre fanno sentire il desiderio di gettare l'ancora. E' il caso di quella di Vers, che ospita un gradevole campeggio, un'incantevole cappella, un ristorante famoso ma anche degli impianti molto interessanti: qui si gioca alla pétanque, si pesca, si fa il bagno e un parco giochi farà la gioia dei bambini.

Navigation sur le Lot à Bouziès © Lot Tourisme
Navigation sur le Lot à Bouziès © Lot Tourisme

Scogliere calcaree e alzaia

Proseguendo il vostro cammino, le sponde diventano sempre più selvagge e le scogliere più ripide si riflettono nell'acqua come in uno specchio.

Eccovi al centro di questa natura incontaminata e il tempo sembra essersi fermato. Certamente, ve la state spassando ma aprite gli occhi... non potete perdervi le scogliere di Ganil e la sua celebre alzaia. Si tratta del momento in cui la scogliera cade a picco a livello dell'acqua, dove la roccia è stata scavata su 300 m di lunghezza e 2 m di altezza.

Lo sapevate?

Costruita nel 1845 dagli uomini, l'alzaia veniva utilizzata dai cavalli al fine di consentire alle barche di risalire le correnti cariche di merci locali in direzione di Bordeaux.

Saint-Cirq-Lapopie au petit matin © Go-Production.com

Il momento clou del percorso a St Cirq Lapopie

Dopo l'uscita dal canale, gli occhi si alzano per ammirare il villaggio di St Cirq Lapopie. Classificato Plus Beaux Village de France, il villaggio sovrasta il Lot di 100 metri ergendosi sul suo picco roccioso. La vista dal fiume è unica ma è anche passeggiando che il villaggio vi svelerà tutti i suoi segreti.

Le sue stradine caratterizzate da una forte pendenza, i suoi artisti, le sue belle case a graticcio, la sua chiesa o ancora l'impressionante vista sul fiume vi faranno definitivamente cedere al suo fascino. Quando una cosa è bella, bisogna dirlo!

Vue sur le Village de Calvignac © Lot Tourisme
Vue sur le Village de Calvignac © Lot Tourisme
Vue aérienne du Château de Cénevières
Vue aérienne du Château de Cénevières

Ancora dei bei villaggi da scoprire

Dal 2007, il Lot offre 10 km di navigazione ulteriore da St Cirq Lapopie a Larnagol. Villaggi affascinanti e paesaggi incantevoli costellano il percorso. Ammirate Cènevières e il suo impressionante castello o ancora Calvignac, un bel villaggio abbarbicato sulla roccia. E' a Larnagol, affascinante villaggio fortificato che il Lot prosegue il suo percorso ma è anche il punto in cui termina la vostra avventura sul fiume.

Crocera sul Lot da Douelle a Saint-Cirq-Lapopie

Informazioni pratiche

Découvrez ici la liste des professionnels de la navigation sur le Lot, et choisissez votre formule ainsi que votre bateau habitable.

Per saperne di più

Dove dormire, dove mangiare, cosa fare?

Voici les bonnes adresses de Cathy (Tourisme Lot) pour vivre pleinement votre expérience croisière sur le Lot.

Ristorante

Ristorante Golden Trota.

ST GERYLot

Vacanze chiavi in mano

Petite sélection de séjours dans le Lot. Après votre croisière sur le Lot, pourquoi pas une escapade dans le vignoble AOC Cahors, ou quelques jours à la découverte du patrimoine du Quercy ?

Latitude: 44.478119000000
Longitude: 1.287026000000
Come arrivare?
  • In auto : Luzech si trova a 1 ora e 30 min a nord di Tolosa. A partire da Tolosa: autostrada A20 direzione Parigi / Montauban. Uscita 58 Cahors quindi dipartimentale D653 fino a Luzech
  • In aereo : arrivo all'aeroporto internazionale Toulouse Blagnac, quindi tragitto in auto come indicato qui sopra.