Tu sei qui

TOLOSA
Città capitale dei sapori e della cultura

Toulouse
Toulouse (Haute-Garonne)

Calda, spontanea e appassionata, Tolosa è la capitale dell'Occitania. Vi accoglie nella sua cornice di mattoni arancioni, modellata da 2.000 anni di storia. Qui si mescolano, serenamente, grandi monumenti e luoghi dedicati all'aeronautica e alla cultura spaziale. Il sole, il senso della festa, la dolce vita si mescolano, facendo di Tolosa la città dove molti francesi sognano di venire a stabilirsi. 

La basilique Saint-Sernin
La basilique Saint-Sernin

COSA FARE PRIMA DI TUTTO

Il tour dei grandi monumenti di Tolosa

Rimarrete colpiti dalla densità di monumenti eccezionali che rendono così bella Tolosa, il cui centro è apprezzato a piedi o in bicicletta. Entrate nella Basilica di Saint-Sernin (uno dei più grandi edifici romanici dell'Occidente) e nell'Hôtel-Dieu Saint-Jacques, entrambi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Assaporate la maestosità del Convento dei Giacobini, gioiello dell'arte gotica meridionale. Perdetevi nel silenzio del chiostro e Museo degli Agostiniani. E se doveste scegliere di visitare solo uno degli 80 palazzi signorili di Tolosa, scegliete l'hotel d'Assézat

Da non perdere

Emblematico di Tolosa: il Capitole. Un caso unico in Francia, perché ospita al tempo stesso il Municipio e l'Opera! Ammirate la sua sontuosa architettura, punteggiata da colonne di marmo rosa. 

Per saperne di più

La Cité de l'Espace
La Cité de l'Espace

AERONAUTICA E SPAZIALE

Tolosa vi farà sognare

Tolosa non è solo la culla delle arti, con i suoi 20 musei. È anche la culla del razzo Ariane, del Concorde, di Airbus. Una grande storia le cui imprese, avventure e meraviglie siete invitati a condividere. Prevedete di passare almeno una giornata alla Città dello Spazio. Scoprite il museo Aéroscopia. Abbinate la vostra visita alla scoperta delle vicine fabbriche diAirbus. Tanti siti imperdibili, unici in Europa. Potrete apprezzarli tutti in famiglia, che siate o meno buoni intenditori di stelle e aerei.

Colpo di fulmine

Nell'autunno 2018, a Tolosa aprirà la Piste des Géants, sulle vecchie piste Montaudran, da dove sono partiti i piloti dell'Aéropostale. Un sito culturale originale, che si estende su 6 ettari.

Per saperne di più

Le Muséum d'histoire naturelle
Le Muséum d'histoire naturelle

LE SCIENZE, AL NATURALE

Tolosa vi entusiasmerà

Ancora tante belle le visite da fare in famiglia, perché Tolosa sa rendere accessibili le sue conoscenze, legate ad attività e ricerche all'avanguardia. Ai margini dello splendido Jardin des Plantes, l'ex Facoltà di Medicina è diventata il Quai des Savoirs: qui si imparano  tante cose incredibili. Accanto, entrate nell'universo magico e vivacedel Museo di Storia Naturale di Tolosa, il secondo di Francia. Tutto l'anno, vi attendono mostre di alta qualità e un calendario completo di eventi.

Les quais de Garonne
Les quais de Garonne

I LUNGOFIUME DELLA GARONNA

Scoprite Tolosa e il suo fiume e i canali

Toulouse ha un rapporto appassionato con il suo fiume, la Garonna. Le sue banchine soleggiate in mattoni,ombreggiate da platani, sono fiancheggiate da splendide case. È uno dei luoghi preferiti dai tolosani , che amano ritrovarsi nel verde e nell'animazione del Port de la Daurade, o della Place Saint-Pierre. La Garonna è collegata al Canal du Midi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, attraverso il Canale di Brienne. Escursioni in barca, a piedi e in bicicletta sulle alzaie: regalatevi dei bei momenti di freschezza.

Merita una visita

Dal  Pont Neuf, inaugurato da Luigi XIV quando era bambino, potrete ammirare le cime dei Pirenei: uno spettacolo suggestivo che si ripete molto spesso, a seconda delle condizioni climatiche.

Il consiglio dell'esperto

"C’est the place to be, l’endroit où l’on prend le temps… et un bon bain de soleil !" : Catherine, notre experte de Toulouse Tourisme, vous propose une balade sur les bords de Garonne. Une expérience incontournable !

Voir l'expérience

Place de la Trinité

PATRIMONIO CULTURALE E STILI DI VITA

Vivete alla tolosana

Sarete sedotti da Tolosa e dal suo carattere "italiano". Nel centro, dove i pedoni passeggiano indisturbati, predomina il colore dei mattoncini  con sfumature di rosa, rosso e arancione. Un elemento direttamente ereditato dall'epoca romana. Ammirate gli ornamenti delle facciate: colonne, cariatidi, volti e altre decorazioni. Entrate nei cortili deipalazzi signorili rinascimentali. Sorseggiate un caffè nelle piazze decorate con fontane. E naturalmente, godetevi i negozi, ristoranti e caffè che rendono Tolosa una città alla moda e conviviale.

Suggerimento

Musei e monumenti gratuiti, attività a prezzi ridotti, visita guidata a scelta e trasporti pubblici inclusi: con il  Pass Tourisme, godetevi Tolosa in modo illimitato per 24, 48 o 72 ore.

Per saperne di più

Tolosa, per tutte le stagioni

Tolosa è una città piacevole inprimavera, calorosa in estate, scintillante in autunno ebella persino in inverno. L'arancio dei mattoni è sempre presente, le strade sono illuminate, e il mercatino di Natale in Place di Capitole riunisce tutti con allegria.

Video 3:24 © Mathieu Maxime Prod.

La nostra selezione

Albergo

GRAND HOTEL DE L'OPERA.

TOULOUSEHaute-Garonne
Albergo

Hotel Albert 1er.

TOULOUSEHaute-Garonne
Villaggi vacanze

NEMEA APPART'HOTEL RESIDENCE CONCORDE

TOULOUSEHaute-Garonne
Latitude: 43.604495000000
Longitude: 1.444854000000
Come arrivare?

Tolosa è la città più grande (1,3 milioni di abitanti per la sua area urbana) della regione Occitania e la capitale del dipartimento dell'Alta-Garonna.

  • In auto: con le autostrade A61, A62, A64.
  • In treno: è servita la stazione Toulouse-Matabiau, nel centro città
  • In aereo: aeroporto internazionale di Toulouse-Blagnac, a 8 km dal centro città, raggiungibile con tram, navetta o autobus.

Per saperne di più