Tu sei qui

VILLAGGI E QUARTIERI DAL FORTE CARATTERE

Les Plus Beaux Villages de France, le Villes et Villages fleuris, le Villes et Pays d’Art et d’Histoire: in Occitania sono tanto numerosi quanto le monete d’oro di un tesoro.

I nostri bei paesini, le bastide e le città medievali vi danno appuntamento con la storia, la bellezza e l’autenticità. Caratterizzano la nostra regione e vi faranno felici.

Vedere tutte le città e i paesini eccezionali

Carennac dans le Lot
Carennac dans le Lot

LES PLUS BEAUX VILLAGES DE FRANCE

Vi faranno tutti impazzire

Loubressac, Carennac, Minerve, Belcastel... i loro nomi sono molto particolari. Sono quasi 40 a disporre del marchio “Plus Beau Village de France”: la nostra regione è una delle più ricche al riguardo

Grès rosso od ocra, ardesia color nocciola, calcare bianco o dorato: i colori e i materiali variano a seconda del territorio. Artigiani, boutique, bar e ristoranti animano i loro vicoli sinuosi.

Se amate la patina delle pietre antiche, i vicoli pittoreschi e i luoghi storici, venite in Occitania!

Lo sapevate?

Le bastide sono la nostra specialità. Montauban, Marciac, Mirepoix, ecc.: ce ne sono più di 300 in Occitania! Queste città sono state fondate tra il XII e il XIV secolo secondo un piano regolare organizzato attorno a una piazza centrale dove si svolge il mercato.  

Moissac dans le Tarn-et-Garonne
Moissac dans le Tarn-et-Garonne

LES VILLES ET PAYS D’ART ET D’HISTOIRE

Fanno vivere il patrimonio culturale

In Occitania il patrimonio culturale è un'avventurache vi aspetta a ogni angolo di strada, a ogni svolta dei vicoli. Scoprite le nostre numerose Villes d’Art et d’Histoire (Auch, Carcassonne, Uzès...) e i nostri Pays d’Art et d’Histoire (Pays de Pézenas, Pyrénées Cathares...). 
Il loro patrimonio culturale è talmente eccezionale da meritare tale marchio nazionale, che vi consente di conoscerli più facilmente. 

Visite guidate, esposizioni e intrattenimentovi aspettano tutto l’anno.

Insolito

Le “circulades” sono dei paesini rotondi costruiti attorno a un castello o a una chiesa, come Fourcès (Gers), Gruissan (Aude) o St-Pons-de-Mauchiens (Hérault). Sono un’altra specialità dell’Occitania. 

Albi dans le Tarn
Albi dans le Tarn

Les Villes et Villages Fleuris

Vi accolgono con i fiori

Se hanno ottenuto questo celebre marchio significa che ci tengono ad accogliervi in un ambiente piacevole, curato e immerso nel verde. Fate largo alla biodiversità, ai colori e ai profumi!

Alcuni paesini o città hanno ottenuto il voto massimo di 4 Fiori poiché le aree verdi e i fiori sono una componente essenziale della qualità della vita locale. Scoprite Alès e Nîmes (Gard), Blaziert, Lectoure e Ordan Larroque (Gers), Fraisse-sur-Agoût (Hérault), Tarbes (Hautes-Pyrénées), Perpignan (Pyrénées-Orientales) nonché Albi (Tarn) e Cayriech (Tarn-et-Garonne).

Fourcès dans le Gers

Fidatevi dei marchi

  • Plus beau village de France : un marchio nazionale molto ricercato, che protegge e valorizza il patrimonio straordinario dei paesini francesi.
     
  • Ville et Pays d’art et d’histoire : un marchio rilasciato dal Ministero della Cultura per favorire l'accesso alle ricchezze del nostro patrimonio culturale.
     
  • Villes et Villages Fleuris : un marchio nazionale per sostenere i comuni che si adoperano per migliorare il tenore di vita e la biodiversità.

In Occitania visitate anche le Petites cités de caractère (marchio nazionale) e i Villages de caractère (marchio creato dal dipartimento del Gard). 

Merita una visita

Nella nostra regione oltre 220 comuni sfoggiano sui cartelli al loro ingresso il/i fiorellino/i rosso/i del marchio Villes et Villages Fleuris.

Mistero a La Couvertoirade

Sul causse di Larzac (Aveyron), La Couvertoirade ha il marchio Plus Beau village de France. Si tratta dell’unico caso in Europa a non essere in prossimità di una sorgente. I Templari che l’hanno edificato nel XII secolo hanno trovato dei trucchi straordinari per rimediare a questo problema idrico.

Vidéo © Arte.

La nostra selezione

Sélection de quelques uns des plus beaux villages d'Occitanie.

Punti di interesse

FOURCES

FOURCESGers

Il villaggio fortificato di Fourcès deve la sua originalità alla sua forma circolare. La sua storia e il suo patrimonio...

Patrimonio culturale

LA GARDE-GUERIN

PREVENCHERESLozère
Come arrivare?
  • In automobile: la regione è attraversata da diversi assi autostradali (A9, A20, A61, A75...).
  • In aereo: sono presenti diversi aeroporti, tra cui gli aeroporti internazionali di Tolosa, Montpellier e Lourdes.
  • In treno: l’Occitania è raggiungibile da tutte le grandi città francesi e dalle capitali europee.