Spiagge e mare In Occitania, il Mediterraneo preservato

Argelès-sur-Mer

Argelès-sur-Mer, Laurent LACOMBE - OT d'Argelès sur Mer

Leucate

Leucate, J.BELONDRADE - Office de Tourisme de Leucate

Crique de la côte vermeille

Crique de la côte vermeille, G.DESCHAMPS

Leucate

Leucate, Christine Chabanette

200 km di spiagge preservate e un mare pulito! Il litorale d'Occitania è ideale per il relax e la balneazione. Natura selvaggia in Camargue, lunghe distese di sabbia dorata da La Grande Motte ad Argelès-sur-Mer, insenature di Cap d'Agde o dalla Costa Vermiglia a Collioure: qui il Mediterraneo preservato è a vostra disposizione per vacanze di successo in famiglia o con gli amici.
 

Da Le Grau du Roi ad Argelès-sur-Mer

Su tutto il litorale della Linguadoca, dalla spiaggia dell'Espiguette (vicino Le-Grau-du-Roi) fino alla spiaggia di Le Racou (Argelès-sur-Mer), potrete rilassarvi su lunghe e ampie spiagge di sabbia fine, talvolta circondate da dune. 

Le onde sono da moderate a molto forti in base al vento (tramontana, marin o maestrale). L'ingresso in acqua avviene gradualmente, essendo l'altopiano continentale largo e poco profondo. I grandi fondi sottomarini sono situati a oltre 10 km dalla riva: avete margine per sguazzare in famiglia!

Argelès-sur-Mer

Argelès-sur-Mer

Suggerimento

Assicuratevi le vostre vacanze scegliendo l'Occitania: sole record, mare pulito (con una forte maggioranza di bandiere blu) e temperatura dell'acqua fino a 24°C in estate.

Da Argelès-sur-Mer al confine spagnolo

Insenature riparate e piccole spiagge

Sul litorale del Pays Catalan, da Argelès-sur-Mer a Cerbère (al confine spagnolo) lo scenario cambia. Approfitterete del sole e dei bagni in mare su spiaggette di sabbia o ghiaia. Spesso circondate da rocce e scogliere, sono al riparo dal vento. Per accedervi, occorre talvolta affrontare dei sentieri ripidi. 

Le onde sono moderate, senza correnti forti in prossimità della riva. In compenso, l'altopiano continentale è stretto e in pendenza: si trovano quindi fondi di 60 m a meno di 2 km dalla riva, per la felicità degli appassionati di immerisoni subacquee.

Anse de Paulille sur la côte vermeille

8_aigues-mortes-flamantscg.-deschamps-2017.jpg

Per i disabili

Il marchio Tourisme et Handicap identifica dei siti attrezzati per consentire la balneazione alle persone con mobilità ridotta (tiralo, handiflots, ecc.) o non vedenti (tag audio). Informatevi presso gli Uffici del turismo.

E dopo il bagno che si fa?

C'è l'imbarazzo della scelta!

Potrete visitare i porti di pesca come Sète, Le-Grau-du-Roi o Collioure. Gironzolare nei mercati colorati. Partecipare alla marea di feste marittime e festival. Passeggiare lungo il Canal du Midi tra Agde e Béziers.

Scoprire la biodiversità delle lagune grazie ai sentieri segnalati. Attraversare le città romane di Nîmes e Narbonne. Sedersi in terrazza in place de la Comédie a Montpellier.

Effettuare delle gite: il Pont du Gard, Aigues-Mortes, l'Abbazia di Fontfroide, l'Oppidum d'Ensérune, il palazzo dei re di Majorque a Perpignan

Narbonne

Narbonne

Lo sapevate ?

Il Cap-d’Agde è la capitale del naturismo in Europa con 2 km di spiagge e diverse infrastrutture adeguate. L'est della spiaggia dell'Espiguette in Camargue e diverse mete tra Maguelone e Frontignan adottano la stessa filosofia.
 

Réserve marine de Cerbère-Banyuls

Réserve marine de Cerbère-Banyuls, Didier FIORAMONTI

Fare il bagno e altro ancora

Fate snorkeling

Sapete nuotare? Allora, grandi e piccini, partite per un'escursione con pinne e con un minimo di equipaggiamento (maschera, respiratore di superficie) nei luoghi in cui l'acqua è poco profonda e senza onde. Lo snorkeling è ideale per osservare la ricchissima fauna e la flora sottomarina lungo la Costa Vermiglia. Come prima volta, vi consigliamo il geniale sentiero subacqueo di Cerbère-Banyuls. Esplorate anche le cale rocciose dell'insenatura di Paulilles, nei pressi di Port-Vendres.

Come arrivare?

  • In macchina: le spiagge non distano mai più di 30 min. da un'uscita dell'autostrada A9 tra Nîmes e la frontiera spagnola.
  • In aereo: gli aeroporti di Nîmes, Montpellier, Béziers, Carcassonne e Perpignan sono serviti tutto l'anno da voli provenienti da numerose città francesi ed europee.
  • In treno o autobus: Montpellier, Nîmes, Béziers e Perpignan sono serviti dal TGV.